Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo In arrivo nuove INTENSE precipitazioni sulle regioni nord-occidentali, ATTENZIONE al levante ligure! Neve abbondante sulle Alpi

Monitoraggio eventi meteo

In arrivo nuove INTENSE precipitazioni sulle regioni nord-occidentali, ATTENZIONE al levante ligure! Neve abbondante sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

peggContinuano a giungere ulteriori conferme circa l'intensa fase di maltempo che interesserà la nostra Penisola all'inizio della prossima settimana. Una vasta ed ampia saccatura nord-atlantica andrà infatti a premere con decisione verso i Paesi dell'Europa occidentale, generando piogge copiose tra Spagna, Francia e Isole Britanniche.

I primi segnali di cambiamento inizieranno ad avvertirsi sulla Liguria a partire dalle ore pomeridiane di sabato, quando l'intensificazione del flusso umido meridionale andrà ad addensare nubi più o meno compatte su buona parte della regione, con annesse precipitazioni deboli in graduale intensificazione serale-notturna.

Nella notte le nubi, progressivamente, conquisteranno buona parte dell'estremo Nord-Ovest ed ecco che le prime nevicate faranno la loro comparsa tra i rilievi piemontesi e la Valle D'Aosta, a quote medio-alte.

Domenica nuvolosità irregolare transiterà sui cieli di tutto il Nord e riuscirà a far vita a sporadiche precipitazioni di debole intensità un pò in tutto il settore. Coinvolta maggiormente ancora e soprattutto la Liguria, mentre la neve cadrà qua e la lungo la dorsale alpina fino a quote medio-alte.

Nella mattinata di lunedì il peggioramento, gradualmente, prenderà il via; piogge e rovesci si andranno intensificando in maniera progresiva sul Piemonte, coinvolgendo ancora la Liguria, la Valle D'Aosta e l'alta Lombardia, con neve sulle Alpi. Primi piovaschi in arrivo anche sulle coste toscane, mentre il tempo sarà asciutto al Centro-Sud Italia.

Entro la serata le piogge bagneranno tutto il comparto nord-occidentale dell'Italia, interessando in maniera particolare il nord e l'ovest del Piemonte, la Valle D'Aosta, l'alta Lombardia e il levante ligure, ove ci attendiamo le precipitazioni più intense e persistenti. Neve abbondante sulle Alpi.

Estensione graduale della fenomenologia anche al Nord-Est, mentre gli acquazzoni diverranno via via più frequenti e moderati anche sulla Toscana centro-settentrionale, con piovaschi diffusi che si affacceranno anche alle coste occidentali della Sardegna e al medio-alto Lazio. Andrà meglio all'estremo Sud e in Sicilia.

Martedì ancora piogge diffuse, ma localmente anche di forte intensità, sulle regioni settentrionali, con la fenomenologia più intensa che tenderà a trasferirsi verso i settori orientali, con parziale attenuazione delle piogge tra l'ovest del Piemonte e la Liguria di ponente. Neve sulle Alpi, abbondante sul settore centro-orientale.

Rovesci e acquazzoni in intensificazione ulteriore anche tra Toscana, Umbria occidentale, Lazio e alta Campania, ma sporadici piovaschi si spingeranno fin nel sud della Sicilia e sulla Puglia più meridionale. Attenzione a possibili piogge violente tra Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Previsione in aggiornamento nel corso dei prossimi giorni.

Situazione precipitativa prevista per la giornata di lunedì.

pegg

Situazione precipitativa prevista per la giornata di martedì.

pegg tirr

peggioram nord ovest

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam