Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Freddo in intensificazione sull'Italia ad inizio settimana. Il picco si raggiungerà nella mattinata di martedì

Monitoraggio eventi meteo

Freddo in intensificazione sull'Italia ad inizio settimana. Il picco si raggiungerà nella mattinata di martedì

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gran freddo nella mattina di martedìLa vasta saccatura polare sta premendo sempre più decisa in direzione dell'area balcanica e nel corso dei prossimi giorni determinerà un brusco abbassamento delle temperature anche sull'Italia. Attualmente infatti i valori si sono già abbassati di diversi gradi rispetto a ieri, ma il picco del freddo si toccherà tra martedì e mercoledì, quando su tutto il nostro Paese le massime faranno fatica a superare i +8/+10°C. La causa, ormai è noto, è attribuibile alla progressiva spinta occidentale del nucleo gelido che andrà ad isolari, nei prossimi giorni, in prossimità dei Balcani centro-orientali. Purtroppo non riuscirà a sfondare verso ovest per cause sinottiche già descritte in altri editoriali, pertanto si limiterà ad interessarci solo marginalmente. Già da domani i valori termici subiranno un brusco abbassamento, in particolare nei valori minimi, quando quasi ovunque si raggiungeranno gli zero gradi.

L'apice del freddo tuttavia si toccherà nella mattinata di martedì; l'aria gelida avrà così raggiunto il picco e genererà sensazioni invernali davvero molto marcate. L'immagine di apertura allegata all'articolo (fonte www.meteogiornale.it) ci mostra appunto i valori minimi previsti per il 16 gennaio. Su tutte le regioni centro-settentrionali e nelle zone interne del Sud si scenderà ben al di sotto dello zero, con punte fino a -2/-3°C. Nelle valli interne appenniniche si toccheranno i -6/-8°C, così come in svariate località della Val Padana. Gran gelo per quanto riguardo le Alpi, con valori fino a -12/-14°C.

Solo sulle due Isole maggiori non si dovrebbe scendere al di sotto dei +4/+5°C, anche se in queste aree, è bene ribadirlo, si farà sentire ancora l'azione di umide correnti oceaniche. Non mancheranno così delle locali precipitazioni e qualche fiocco di neve potrebbe scendere fino a quote di alta collina (siamo comunque trai 600-800 metri). Da metà settimana, tra mercoledì e giovedì, assisteremo ad un graduale e progressivo aumento delle temperature non sono nei valori minimi, ma anche e soprattutto in quelli massimi.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam