Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Che bella giornata sull'Italia, sole e temperature estremamente gradevoli. Un pò di caldo solo tra Sicilia e Sardegna

Monitoraggio eventi meteo

Che bella giornata sull'Italia, sole e temperature estremamente gradevoli. Un pò di caldo solo tra Sicilia e Sardegna

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

clima gradevole italiaChe giornata sull'Italia! L'alta pressione delle Azzorre è tornata a regalarci giornate estremamente soleggiate ovunque, dopo la fase di maltempo che ha imperversato, sul nostro Paese, nella metà della settimana.

L'instabilità si è ormai definitivamente ritirata verso il settore balcanico e dietro di se ha lasciato in eredità ampie schiarite, condite da temperature che si presentano particolarmente gradevoli ovunque.

Alle ore 16 la colonnina di mercurio, in gran parte delle principali città italiche, fa fatica a superare la soglia dei +24/+25°C, salvo eccezioni esclusivamente legate alla Sardegna e alla Sicilia. Condizioni queste garantite non solo dalla presenza dell'anticiclone azzorriano (soprattutto), ma anche da una residua circolazione orientale collegata all'ormai ex perturbazione che ci ha attraversati a metà settimana.

Nei prossimi giorni il rinforzo delle correnti meridionali determinerà un graduale ma brusco aumento dei valori soprattutto all'estremo meridione, nelle Isole e sul settore centrale peninsulare, ove in pieno giorno non si farà fatica a toccare e superare la soglia dei +29/+30°C. Fiammata africana che probabilmente farà sentire i suoi effetti almeno fino al prossimo week-end, prima di lasciar spazio, probabilmente, alla pioggia.

Ma intanto ecco alcuni valori registrati alle ore 16 sull'Italia; al Nord spiccano in particolare i +21°C di Bolzano, Milano Malpensa e Ronchi dei Legionari, Trieste e Milano Linate registrano +22°C, Genova +23°C e Venezia addirittura +20°C, nella più classica giornata simil-autunnale.

Sulle regioni centrali il clima si presenta un pò più mite, ma comunque gradevole, soprattutto sui versanti tirrenici, tra Toscana e Lazio. In particolare spiccano i +25°C di Firenze e Grosseto, Perugia è ferma a +24°C, Fiumicino a +23°C, Roma Urbe e Latina +25°C. Più alta Guidonia, con +26°C. Più fresco invece sulla fascia adriatica, come testimoniato dai +20°C di Ancona e Termoli, dai +21°C di Pescara e dai +18°C di Campobasso.

Valori gradevoli anche all'estremo meridione, ove spiccano i +25°C di Napoli, di Lamezia Terme e di Marina di Ginosa. Fresco residuo in Puglia (+21°C a Bari, Brindisi e Lecce, +22°C a Santa Maria di Leuca), mentre un pò di caldo si percerpisce tra la Sicilia e la Sardegna, ove si registrano +29°C a Trapani, +28°C a Catania Sigonella, +26°C a Palermo, Decimomannu, Cagliari e Olbia (Sardegna).

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam