Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Ci attende una nottata notevolmente fresca, specie al Centro-Nord. In alcune zone si scenderà sotto i +10°C

Monitoraggio eventi meteo

Ci attende una nottata notevolmente fresca, specie al Centro-Nord. In alcune zone si scenderà sotto i +10°C

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

temperature prossima notte reg centrLa perturbazione atlantica ormai prossima ad abbandonare il nostro Paese (farà sentire i suoi effetti, oggi, relativamente alle estreme regioni meridionali), sarà accompagnata da correnti d'aria via più fresca che progressivamente tenderanno ad estendersi a buona parte comparto.

Le massime di oggi, per via della maggior presenza del sole, tenderanno ad aumentare, mentre le minime, al contrario, si abbasseranno notevolmente.

La nostra attenzione va in questo modo ad incentrarsi proprio sull'aspetto termico relativo alla prossima notte, perchè l'aria fresca, ben presente ed estesa specie sulle regioni centro-settentrionali, farà sentire la propria azione subito dopo il calar del sole, quando partirà prepotente l'inversione termica.

Così, mentre in pieno giorno diverse regioni torneranno a lambire la soglia dei +25/+26°C, le ore notturne proporranno uno scenario decisamente opposto, che vedrà un clima decisamente più fresco a cospetto di un tempo che tutto sommato si manterrà estremamente soleggiato.

Proprio l'ampio soleggiamento, come detto, genererà una decisa inversione termica che specie al Centro-Nord farà sentire il proprio effetto. Al Nord, in nottata, la colonnina di mercurio si abbasserà fino a spingersi intorno ai +10/+12°C nelle aree di pianura. Il freddo si farà sentire soprattutto in montagna e città come Bolzano ed Aosta, ad esempio, potranno agevolmente toccare i +6/+7°C.

Scendendo più a Sud, sulle regioni centrali, ritroviamo una situazione piuttosto analoga a quella del Nord; clima freddo in montagna, fresco nelle aree di pianura. Così, mentre città come Firenze e Perugia potranno localmente registrare punte inferiori a +10°C, L'Aquila potrebbe persino toccare i +4/+5°C, così come anche Campobasso. Roma scenderà fin sui +11/+12°C, Rieti lambirà i +8/+9°C.

Condizioni di clima decisamente fresco dunque, che si andranno a contrapporre ad un pomeriggio che complessivamente trascorrerà sotto il segno del clima gradevole. In moltissime città infatti, in pieno giorno, si potranno anche superare i +25/+26°C, nella più tipica delle fasi meteorologiche dominate dall'anticiclone azzorriano.

{module [461]}

temperature prossima notte reg centr

Mappa delle temperature al suolo previste per la prossima notte, incentrate sulle regioni centrali. Fonte www.centrometeo.com

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam