Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Tornano ad aumentare le temperature, ci attendono giorni di clima gradevole. Quanto durerà? Scopriamolo insieme

Monitoraggio eventi meteo

Tornano ad aumentare le temperature, ci attendono giorni di clima gradevole. Quanto durerà? Scopriamolo insieme

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

clima gradevole caldo senza eccessiCi stiamo definitivamente per lasciare alle spalle l'intensa e prolungtata fase di maltempo che ci ha accompagnati in questi primi giorni di Settembre. Una vasta goccia fredda, isolatasi sul Mediterraneo, ha generato la formazione di un minimo depressionario al suolo che ha determinato spiccata instabilità su gran parte del nostro Paese. Dopo giorni in compagnia di pioggia, nuvole e fresco è ora di nuovo il momento di voltare pagina, bruscamente.

Certo, è bene però fare alcune piccole considerazioni. L'anticiclone delle Azzorre, che ben presto tornerà ad occupare il comparto centro-occidentale del Mediterraneo, è per natura una figura barica portatrice di bel tempo e, di conseguenza, di temperature miti, almeno per quel che concerne il periodo estivo (d'Inverno infatti, quando presente, può anche generare nottate di "ghiaccio", specie al Centro-Nord).

Ed effettivamente, tra oggi e domenica, su tutto il nostro Paese tornerà a dominare la stabilità, il vortice ciclonico responsabile della recente fase piovosa si allontanerà ulteriormente verso l'area balcanica e relegherà le ultime insidie instabili tra la Calabria e la Sicilia che, soprattutto oggi, faranno ancora i conti dei residui acquazzoni sparsi.

Altrove sarà il sole a dominare lo scenario, le temperature aumenteranno ed in pieno giorno si tornerà a lambire la soglia dei +30/+31°C, specie al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori. Non si tratterà tuttavia di caldo intenso e fortunatamente godremo di giornate dal clima gradevole, senza eccessi e condite da una lieve frescura che proseguiremo ad avvertire soprattutto nelle prime ore della mattinata e nella notte.

Al momento non si intravedono importanti cambiamenti all'orizzonte. E' vero che tra domenica e lunedì (nelle ore pomeridiane) tornerà ad intensificarsi un pò di instabilità specie sui rilievi alpini occidentali (per via di una lieve flessione barica), ma è anche vero che l'anticiclone proseguirà a garantire giornate tutto sommato soleggiate, seppur con temperature previste in lieve abbassamento, specie al Centro-Nord.

Sarà il preludio ad un nuovo, brusco cambiamento? La risposta è nel mezzo. All'inizio della prossima settimana l'alta pressione azzorriana riceverà un "sostegno" dal più caldo e meridionale anticiclone nord-africano. La risalita di correnti d'aria più calde direttamente dai territori africani dovrebbe limitarsi ad interessare le sole Isole, generando una brusca impennata delle temperature.

Si tratterà di una fase porbabilmente transitoria, perchè alcuni dei più autorevoli centri di calcolo continuano ad inviduare un severo guasto del tempo per il periodo compreso tra giovedì 13 e venerdì 14 Settembre. Guasto che verrebbe generato dal transito di un incisivo fronte freddo di natura nord-atlantica.

Al momento è presto per sbilanciarsi ulteriormente a riguardo di questa evoluzione, perchè è facile comprendere che si tratta di una dinamica assai delicata che ha bisogno di assolute conferme. La sensazione comunque è che il periodo anticiclonico (complessivamente di breve durata) non avrà vita lunga e l'autunno, già in auge ai primi del mese, abbia seriamente intenzione di ripetersi. Non resta che attendere, come sempre.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam