Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Crollo termico sull'Italia, da venerdì si inizia dalle regioni centro-settentrionali. Cali fino a 10°C!

Monitoraggio eventi meteo

Crollo termico sull'Italia, da venerdì si inizia dalle regioni centro-settentrionali. Cali fino a 10°C!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

crollo termico fine agostoL'anticiclone sub-tropicale sta tornando in queste ha rafforzarsi su tutto il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, ove le condizioni meteorologiche sono nuovamente migliorate dopo la rasoiata temporalesca materializzatasi nel corso del week-end. Il clima ora si presenta maggiormente gradevole e le temperature, pure in aumento, si mantengono generalmente contenute, senza particolari eccessi.

Ma come andiamo tuttavia ribadendo già da diversi editoriali a questa parte, la conclusione mensile proporrà un nuovo, brusco cambiamento configurativo volto a portare su tutto il nostro Paese condizioni meteorologiche assai instabili, condite dal transito di un rapido fronte temporalesco.

Temporali che dapprima si abbatteranno sulle regioni settentrionali, assumendo anche forte intensità, per poi scivolare, tra venerdì e sabato, fin verso il Centro-Sud, ove il tempo volgerà verso un rapido e sensibile peggioramento. Si tratterà dell'avanguardia di un più corposo mutamento atteso per l'esordio del nuovo mese.

Lo scacchiere barico quindi subirà una vera e propria modifica, anche radicale. In particolare, un nucleo d'aria fresca, direttamente proveniente dal nord Europa, scivolerà verso sud ed andrà ad incunearsi sul settore meridionale europeo, sprofondando fin sul cuore del Mediterraneo.

Si aprirà così una fase di tempo fortemente instabile, particolarmente fresca per venti da nord in rinforzo e con temporali che localmente potranno assumere anche forte intensità. Coinvolto tutto il Paese, dalle regioni settentrionali fino a quelle meridionali, Isole comprese.

Il calo termico sarà marcato; nella prima cartina (fonte www.centrometeo.com) mostriamo in calo dei valori che si consumerà venerdì sulle regioni del Nord. Cali fino a 8/10°C, con condizioni di clima autunnale esaltate anche dalla presenza di violenti temporali.

Aria fresca che successivamente scivolerà fin verso il Centro-Sud (cartina successiva), interessando principalmente il settore Adriatico. Complessivamente, anche in questo caso, andrà a materializzarsi un abbassamento anche di 8/10°C, fino a 12°C tra Abruzzo e Molise.

Insomma, dopo l'aumento che si compirà tra oggi e domani, seguirà una nuova fase di tempo assai instabile, dominata dal maltempo e da un nuovo, corposo calo delle temperature. L'autunno imprimerà una marcia in più e la prima settimana di Settembre, da questo punto di vista, risulterà decisiva.

crollo termico fine agosto

crollo termico fine agosto CS

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam