Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Finalmente termina il caldo asfissiante, arriva l'aria fresca nord-atlantica. Crollo termico al Centro-Nord. Le MAPPE!

Monitoraggio eventi meteo

Finalmente termina il caldo asfissiante, arriva l'aria fresca nord-atlantica. Crollo termico al Centro-Nord. Le MAPPE!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

crollo termico di domenica cnAncora qualche ora ci separa da quella che è la tanto attesa rinfrescata generale che nel giro di un paio di giorni, al massimo tre, regalerà alla nostra bella Penisola condizioni climatiche assai più gradevoli rispetto a quelle che ci hanno accompagnato in queste ultime settimane.

Aria fresca che scavalcherà la barriera alpina e si getterà con prepotenza verso sud/sud-est, puntando direttamente il settore balcanico e lambendo parzialmente anche l'Italia, accompagnata da freschi venti di Maestrale che già dalla nottata irromperanno sul medio-basso Tirreno.

Forti temporali, nella giornata di oggi, colpiranno quasi tutto il settore alpino, dal Piemonte al Trentino, con i fenomeni che soprattutto dalla serata sconfineranno fin verso le vicine aree di pianura. Particolarmente attenzione ai fenomeni previsti in Lombardia e nel Triveneto, perchè localmente potranno risultare anche di forte intensità.

Domani l'instabilità scivolerà verso sud e interesserà anche le regioni centrali; in mattinata sono attesi rovesci sparsi e qualche acquazzone tra Toscana, Umbria occidentale e Lazio, ma con spostamento della fenomenologia verso il medio Adriatico già a partire dalle ore pomeridiane.

Al Nord rapidamente il tempo volgerà verso un miglioramento, che lunedì si estenderà a tutto il settore, comprendendo anche il Centro Italia. Nubi residue, assolutamente innocue, resisteranno solo tra la Calabria e la Sicilia, ma al più avranno solo il compito di rendere la giornata maggiormente variabile.

I freschi venti di Maestrale, ad inizio settimana, si estenderanno a tutto il nostro Paese, subendo una brusca intensificazione sui nostri mari meridionali. Ne risentiranno quindi soprattutto le temperature, che subiranno un deciso abbassamento sia nei valori massimi (soprattutto) che in quelli minimi.

Di seguito ecco le mappe (fonte www.centrometeo.com) del cambiamento radicale che si compirà nel corso dei prossimi due-tre giorni sul comparto italico.

crollo termico di domenica cn

Ecco il crollo termico che si materializzerà al Centro-Nord nella giornata di domenica. In talune regioni si perderanno fino a 8/10°C e le temperature diverranno via via più gradevole. Rinfrescata che si estenderà alla Sardegna settentrionale, ove si scenderà anche di 6/8°C.

crollo termico regioni centrali domenica

Zoom del calo termico incentrato sulle regioni centrali. Siamo sempre a domenica. E' evidente una colorazione blu scura che riassume al massimo come i valori subiranno un calo deciso rispetto ai giorni scorsi. Si perderanno dai 4°C ai 10°C, in particolar modo nelle zone interne.

brusco crollo al nord

Lunedì le temperature si abbasseranno sensibilmente anche sulle regioni settentrionali, a seguito dell'avvento di aria fresca nord-atlantica. Crollo anche di 10°C, come si evince chiaramente anche nella mappa.

calo brusco Adriatico lun

Ad inzio settimana le correnti fresche scivoleranno verso sud-est e interesseranno principalmente l'area balcanica. Crollo termico anche sul medio-basso Adriatico, in Calabria e nel nord della Sicilia, anche di 6/8°C. Fine del caldo ovunque e ritorno a condizioni climatiche assai più gradevoli.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam