Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Focus ondata di caldo: Domenica il picco al Sud, punte fino a +40°C! Scopriamo insieme le ultimissime

Monitoraggio eventi meteo

Focus ondata di caldo: Domenica il picco al Sud, punte fino a +40°C! Scopriamo insieme le ultimissime

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gran caldo in arrivo vediamo insieme doveSi sta rafforzando l'alta pressione sub-tropicale e sull'Italia sta tornando ad intensificarsi la calura nord-africana. In questo tipo di configurazioni sono soprattutto le regioni centro-meridionali a risentire dell'aumento termico più corposo, ma localmente anche al Nord, specie in Val Padana, si registrano temperature massime decisamente elevate, caratterizzate dalla presenza opprimente dell'afa.

Così, mentre sulle Alpi, le Prealpi e le alte pianure di Piemonte e Lombardia si manifesteranno oggi fortissimi temporali, in alcune città dell'Emilia Romagna si registreranno temperature massime decisamente alte, con i valori che localmente supereranno i +34/+35°C. Ma vediamo insieme dove farà più caldo nei prossimi due giorni in Italia, partendo da oggi.

Sabato 28 Luglio: Regioni del Nord: temperature elevate, fin sui +36/+37°C, sui settori centro-orientali emiliani, tra Modena, Bologna e Forlì. Sul resto della regione non si andrà oltre i +32/+33°C, ma il caldo risulterà presentarsi afoso e i valori percepiti risulteranno decisamente superiori a quelli reali. Farà invece meno caldo sul resto del territorio, con le massime che si attesteranno tra +27/+32°C.

Regioni centrali: Farà caldo su quasi tutto il comparto. Le massime supereranno abbondantemente i +32/+33°C e per ritrovare un pò di "frescura" bisognerà guardare alle aree costiere. Punte fino a +36°C nelle zone interne di Lazio, Toscana e Marche, ma non mancheranno valori fino a +38°C sul basso Lazio. Firenze non andrà oltre i +34°C, Roma raggiungerà i +37°C, così come Latina e Frosinone. L'Aquila si attesterà intorno ai +29°C, Ancona e Pescara non supereranno i +30°C. Caldo afoso e temperature percepitre abbondantemente superiori ai valori reali.

Regioni meridionali: Gran caldo ovunque, clima gradevole solo sulle coste pugliesi, della Sicilia settentrionale e della Calabria tirrenica. In generale, quasi ovunque, i valori diurni supereranno abbondantemente i +33/+35°C, con punte fino a +36/+38°C nel foggiano, nella Basilicata meridionale, sulla Calabria ionica e in tutta la Sicilia interna.

Domenica 29 Luglio: Giornata di caldo estremo all'estremo Sud.

Regioni Settentrionali: Clima fresco tra Trentino Alto Adige e alto Friuli, per via di marcata instabilità condita da violenti temporali. Qui, in pieno giorno, non si supereranno i +22/+24°C. Caldo in attenuazione anche in Emilia, ove in pieno giorno non si andrà oltre i +32/+34°C. Altrove, in generale, massime per lo più comprese tra +28/+32°C. Fresco lungo la costa ligure (Genova +23°C).

Regioni Centrali: Le temperature perderanno qualche grado anche al Centro Italia ed in generale ci avvicineremo, e di molto, a quelle che sono le medie tipiche per questo periodo. In pieno giorno le massime si attesteranno ovunque tra +28/+34°C, con la frescura che ancora una volta si farà sentire soprattutto lungo la fascia costiera. Firenze toccherà i +30°C, Perugia i +32°C, Roma i +34°C, L'Aquila i +27°C, Ancora e Pescare i +28°C.

Regioni meridionali: Sicuramente la giornata più calda quella di domani. Valori un pò più contenuti solo in Campania e Calabria, ma per il resto sarà davvero gran caldo. Le massime, in regioni come Puglia, Basilicata e Sicilia, varcheranno la soglia dei +38°C e non mancheranno punte fino a +40°C (nel foggiano, nel sud della Basilicata e nelle zone interne della Sicilia orientale).

Matera toccherà i +40°C, Foggia i +39°C così come Lecce. Insomma, l'apice del caldo, non c'è dubbio. E attenzione all'afa, perchè sarà presente e renderà la sensazione di caldo assia insopportabile. Disagio forte nelle aree appena menzionate, mentre sarà più contenuto sul resto del settore (vedi immagine sottostante, fonte www.centrometeo.com).

THOM36 d02-sud

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam