Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Focus maltempo: Violenti temporali in arrivo tra Marche, Abruzzo e Molise. Ecco le ultimissime

Monitoraggio eventi meteo

Focus maltempo: Violenti temporali in arrivo tra Marche, Abruzzo e Molise. Ecco le ultimissime

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

marche abruzzo molise allertav meteoDopo aver generato marcata instabilità sulle nostre regioni nord-orientali, il fronte fresco nord-atlantico scivolerà verso sud/sud-est e determinerà un sostanziale aumento delle nubi ad iniziare dai settori adriatici peninsulari. Forti temporali andranno a formarsi dapprima sulla Romagna, poi via via tenderanno ad estendersi con veemenza verso le Marche, l'Abruzzo e il Molise, presentandosi assai violenti.

Ci troviamo difronte ad una fase meteorologica particolarmente pericolosa che rischia di dar vita a fenomeni temporaleschi decisamente marcati, accompagnati non solo da precipitazioni abbondanti, ma da diffuse grandinate e intense raffiche di vento. Vento che, già nel corso delle prossime ore, subirà una brusca intensificazione, soffiando da est teso sull'alto Adriatico.

A partire dalla notte qualche temporale, dalla Romagna, scivolerà verso sud e raggiungerà dapprima le Marche, poi l'Abruzzo e successivamente anche il Molise, riuscendo ad estendersi fin verso i settori interni toscani, umbri e laziali. Inizialmente non si prevedono fenomeni forti e i rovesci cadranno al più in maniera moderata, senza particolari problemi.

Sarà tuttavia ad inizio settimana, in special modo lunedì, che la fase di maltempo raggiungerà il suo apice, non tanto per l'estensione delle precipitazioni, ma soprattutto per la loro intensità, che sulle regioni del versante Adriatico risulterà presentarsi veemente, importante. In regioni come Marche, Abruzzo e Molise si prevedono fino a 200 mm di pioggia nell'arco di 24 ore, ma fenomeni di tale portata saranno possibili anche nelle zone interne laziali (reatino), toscane e in Umbria.

Situazione assai difficile insomma; perchè vista l'entità dei fenomeni e soprattutto il possibile accumulo precipitativo indicato dai modelli, non escludiamo che in taluni settori delle succitate regioni (specie comunque quelle orientali peninsulari) possano manifestarsi dei veri e propri nubifragi. Le aree maggiormente a rischio sono ovviamente quelle a ridosso dei rilievi appenninici. Situazione meteo in continuo aggiornamento, seguiranno ulteriori approfondimenti in merito.

marche abruzzo molise allertav meteo

(Previsti accumuli considerevoli tra Marche, Abruzzo e Molise. Situazione difficile. Fonte Lamma Toscana)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam