Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo E' in arrivo la seconda, forte, ondata di calore, il picco nel week-end. Dove farà più caldo? Scopriamolo insieme

Monitoraggio eventi meteo

E' in arrivo la seconda, forte, ondata di calore, il picco nel week-end. Dove farà più caldo? Scopriamolo insieme

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

dove farà più caldoE' in arrivo la seconda e più intensa ondata di caldo di questa stagione estiva. Sulle pagine del nostro Portale stiamo da più giorni ribadendo che la calura africana risulterà particolarmente tenace e permetterà alle temperature si aumentare in maniera esponenziale. Difficile allo stato attuale mettere a confronto questa ondata a quella precedente, ma entrambe vengono accomunate da un solo prerogativo: il caldo.

Nella nostra recente analisi modellistica abbiamo confermato come l'apice della calura si raggiungerà in concomitanza tra la fine di Giugno e i primi giorni di Luglio, quando le temperature su gran parte del nostro Paese supereranno la soglia dei +37/+38°C. In talune località del Centro-Sud tuttavia, specie nelle zone interne, i picchi termici potranno agevolmente lambire i +40°C, con situazione di caldo decisamente afoso operato dalla presenza di un moderato-alto tasso di umidità nei bassi strati.

Ma dove farà più caldo? In questo tipo di situazione sono soprattutto le regioni centrali a meridionali a risentire della calura più intensa, in particolare su Lazio, Toscana, Umbria e zone interne pugliesi, ove i valori diurni varcheranno tranquillamente i +37/+38°C.

Città come Rieti, Guidonia, Foggia, Perugia e Firenze, tra domani e lunedì, potrebbero registrare massime fino a +38/+39°C, ma in generale quasi ovunque il caldo risulterà presentarsi particolarmente intenso.

Gran caldo anche sulle regioni settentrionali, in particolare in Emilia, ove anche qui le temperature non faranno particolare fatica a superare i +35/+36°c. L'afa sarà intensa, permetterà ai valori termici percepiti dal nostro corpo di superare abbondantemente quelli reali, permettendo in tal modo condizioni di disagio fisico alle persone più vulnerabili (anziani e bambini).

L'apice, come detto, si toccherà tra sabato e lunedì. Per godere di un clima più gradevole consigliamo di prendere d'assalto le località costiere che godranno e beneficeranno di una fresca e delicata brezza marina.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam