Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo La sabbia africana invade la Spagna (le foto). Nei prossimi giorni anche l'Italia verrà coinvolta. La mappa

Monitoraggio eventi meteo

La sabbia africana invade la Spagna (le foto). Nei prossimi giorni anche l'Italia verrà coinvolta. La mappa

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sabbia spagnaLa vasta area anticiclonica di matrice nord-africana si sta gradualmente estendendo verso nord/nord-est e tra ieri e oggi ha già determinato una severa ondata di caldo sul settore iberico meridionale, ove le temperature hanno localmente toccato i +43/+44°C. Un caldo assai eccezionale, caratterizzato da termiche in quota anche superiori ai +22/+24°C. Una situazione dunque decisamente particolare.

La risalita del flusso caldo meridionale ha permesso anche l'arrivo di una vasta coltre di sabbia che dal deserto si è repentinamente estesa verso nord-ovest, in pieno Atlantico, passando per le Isole Canarie e per poi diffondersi, gradualmente, verso i settori iberici centro-meridionali. L'immagine satellitare di apertura è piuttosto eloquente e ci mostra nel dettaglio lo scenario appena descritto.

La marcia verso nord/nord-est dell'anticiclone sub-tropicale risulterà notevole e nel corso dei prossimi giorni, a partire da domani, raggiungerà anche il Mediterraneo centro-orientale, dando vita a quella che sarà la seconda, più intensa ondata di caldo di questa stagione estiva, dopo quella che si è verificata solo una settimana fa (e che è terminata ad inizio settimana, per rigor di cronaca).

A partire da domani e almeno fino ai primi quattro-cinque giorni di Luglio il respiro caldo si farà via via più marcato e le temperature massime, tra Italia, parte dell'Europa centrale e Balcani supereranno abbondantemente i +36/+37°C (con punte fino a +40°C). Evoluzione mostrata in maniera assai eloquente dalla mappa sottostante dei geopotenziali a 850 hPa per l'area euro-mediterranea.

alta press africana geop mappa

L'avvezione calda sarà inoltre accompagnata dalla classica e già menzionata "sabbia sahariana", che, come possiamo osservare nella cartina di fine articolo, tenderà progressivamente ad invadere dapprima il nostro Paese (seppur in quantità non particolarmente elevata), poi via via anche alcune aree europee centrali e gran parte del settore balcanico. Sarà proprio qui dunque che il caldo, nei prossimi giorni, si farà sentire in maniera assai veemente.

sabbia modell

(Ecco la "sabbia sahariana" che invaderà il nostro Paese, e non solo, nel corso dei prossimi giorni)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam