Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Arriva il caldo, quali saranno le zone più colpite? Scopriamolo insieme

Monitoraggio eventi meteo

Arriva il caldo, quali saranno le zone più colpite? Scopriamolo insieme

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

arriva il caldo le temperatureCome già ampiamente ribadito nel nostro editoriale mattutino (leggi QUI) nel corso dei prossimi giorni il bacino centro-orientale del Mediterraneo farà i conti con un'intensa ondata di caldo che renderà le condizioni meteo-climatiche tipiche del periodo estivo. Dopo la fase di maltempo durata un paio di giorni al Centro-Nord, la stabilià tornerà la protagonista indiscussa e su tutto il comparto italico sarà il sole a dominare lo scenario. Naturalmente i valori termici subiranno una brusca impennata e l'ondata calda si farà sentire in maniera assai incisiva un pò in tutto il nostro Paese.

Già nella giornata di domani, sulle regioni centro-meridionali e in in Sicilia torneranno a lambirsi i +28/+29°C, più probabili tuttavia nelle zone interne e lontane dall'efficace effetto garantito dalle brezze marine. Aumento termico anche al Nord, ma nel complesso, inizialmente, il clima tenderà generalmente a mantenersi gradevole.

Venerdì assisteremo ad un ulteriore incremento dei valori termici diurni su gran parte dell'Italia, in particolar modo al Centro-Sud e nelle zone interne delle due Isole maggiori, ove inizieranno a toccarsi con maggior frequenza i +30°C. Valori ancora una volta più contenuti all'estremo settentrione, ma con tassi di umidità in crescendo e sensazioni di afa in aumento specialmente in Val Padana.

Sabato farà caldo in tutta l'Italia. L'alta pressione nord-africana subirà un deciso rinforzo e concentrerà i propri massimi tra il Mediterraneo centrale e il nord-Africa. In tutto il Paese i valori massimi raggiungeranno i +30/+32°C, anche se in talune località centro-meridionali e settentrionali italiche si toccheranno agevolmente i +33/+34°C. Attenzione all'umidità che, in aumento, renderà il tutto strettamente afoso.

Anche domenica la situazione non muterà e le temperature subiranno davvero ben poche variazioni. In pieno giorno si supereranno abbondantemente i +32/+33°C e in alcune aree dell'estremo meridione si sfonderà la soglia dei +35°C. Caldo afoso che permetterà ai valori percepiti di superare in maniera abbondante quelli reali.

In culmine dell'ondata africana dovrebbe comunque registrarsi all'inizio della prossima settimana, quando l'invadenza operata dal promontorio sub-tropicale si farà sentire in maniera assai più convinta ed affermata. E' proprio il caso di dirlo insomma...E' arrivata l'Estate!

ecco lafricao

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam