Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Domenica forti temporali in arrivo al Nord. Ad inizio settimana toccherà anche al Centro!

Monitoraggio eventi meteo

Domenica forti temporali in arrivo al Nord. Ad inizio settimana toccherà anche al Centro!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

temporali al NordMentre le regioni centro-meridionali stanno per vivere una fase di clima prettamente estivo (con le temperature che tra oggi e domenica raggiungeranno e spesso supereranno i +34/+35°C), parte del Nord risentirà di una circolazione d'aria assai più umida e capace di rendere il tempo maggiormente variabile, caratterizzato pertanto dall'alternarsi pressoché continuo di nubi e schiarite. Contesto meteorologico questo che naturalmente non disdegnerà la formazione di qualche cella temporalesca, che dai rilievi, saltuariamente, riuscirà ad estedersi fin verso le vicine pianure.

A partire dalla giornata di domenica l'instabilità subirà un deciso rinforzo in gran parte del settore, per via dell'ulteriore abbassamento del flusso umido oceanico. Un modesto cavo d'onda transiterà al Centro-Nord Italia, determinando forti temporali in particolar modo sulle regioni settentrionali.

A differenza degli attuali, quelli di domenica sarà fortunali che non colpiranno solo i rilievi montuosi e anzi, frequentemente riusciranno persino ad estendersi fin verso le vicine aree pianeggianti. Andrà meglio all'estremo meridione, protetto efficacemente dall'anticiclone sub-tropicale, mentre più variabilità la ritroveremo anche al Centro, con dei possibili isolati temporali sparsi in formazione sull'Appennino.

Ad inizio settimana le umide correnti oceaniche spingeranno ulteriormente verso Sud ed esalteranno una vivace instabilità anche sulle regioni centrali tirreniche; Toscana, Umbria e Lazio faranno i conti con delle isolate precipitazioni sparse, localmente anche di moderata intensità, che naturalmente colpiranno anche il Nord, in maniera particolare il versante alpino e il settore più orientale. Le nubi aumenteranno anche al Sud, ma si presenteranno maggiormente innocue.

Naturalmente una delle note salienti riguarderà le temperature, che tenderanno ad abbassarsi un pò ovunque entro domenica-lunedì. Un pò di caldo proseguirà a farsi sentire in maniera moderata solo all'estremo meridione, ove punte fino a +30/+32°C non risulteranno affatto una rarità.

Per la cartina allegata all'articolo ringraziamo Lamma Toscana.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam