Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Centro-Sud Italia, arriva il caldo! Di quanto saliranno le temperature?

Monitoraggio eventi meteo

Centro-Sud Italia, arriva il caldo! Di quanto saliranno le temperature?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

esplode il caldo al Centro-SudL'estate sta davvero per ingranare una marcia in più, ha finalmemte deciso che è giunto il momento di sferrare l'attacco al bacino centrale del Mediterraneo. Certo, non giungerà nessuna fase stabile duratura o quanto meno inespugnabile, ma quanto basta per iniziare a prender confidenza con i primi veri caldi della stagione. Dopo l'attuale passaggio di un modesto cavo d'onda, il tempo è tornato quasi ovunque a stabilizzarsi, con dei residui annuvolamenti che resistono solo all'estremo meridione.

Le temperature torneranno pertanto ad aumentare in maniera graduale sia oggi che domani, quando al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori si toccheranno i +28/+30°C. Non farà eccezionalmente caldo dunque e le ore serali proporranno ancora una certa sensazione di fresco esaltato dalla marcata inversione termica.

Sarà tuttavia da venerdì che le cose cambieranno bruscamente e per le regioni centro-meridionali si aprirà una breve ma incisiva parentesi estiva che proporrà condizioni climatiche via via sempre più calde, con l'apporto sud-tropicale che inizierà a farsi sentire in maniera sempre più decisa.

Termiche nell'ordine dei +22/+24°C a 850 hPa (1500 metri) raggiungeranno la Sicilia e la Sardegna, mentre la +20°C si estenderà a gran parte delle regioni centrali e meridionali, generando un severo aumento dei valori termici, sia diurni che notturni. Le massime infatti raggiungeranno agevolmente i +33/+34°C e la sensazione di caldo, dovuta ad un elevato tasso di umidità, sarà notevole.

Andrà un pò meglio solo al Nord, ove il flusso oceanico riuscirà a determinare la presenza di maggiori annuvolamenti sparsi. Trattandosi comunque di aria umida, in un contesto variabile, a tratti anche in queste aree potrebbe percepirsi una sensazione di caldo particolarmente intenso, in particolar modo tra Emilia, bassa Lombardia e Veneto, ove comunque i valori in pieno giorno potranno toccare i +30/+31°C.

L'ondata di caldo dovrebbe mollare la presa tra domenica e lunedì, quando sembra potersi concretizzare il passaggio di un modesto cavo d'onda oceanico. In questo caso l'instabilità subirebbe un deciso rinvigorimento e torneranno ad esaltarsi i temporali, specie al Centro-Nord, che potrebbero presentarsi anche violenti vista la grande energia disponibile alle le quote medio-alte.

esplode il caldo al Centro-Sud

(Ondata di caldo in arrivo sulle regioni centro-meridionali. Fonte immagine Lamma Toscana)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam