Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Temperature ore 08 in Italia: Spiccano i +20°C di Genova e i +22°C di Capo Caccia

Monitoraggio eventi meteo

Temperature ore 08 in Italia: Spiccano i +20°C di Genova e i +22°C di Capo Caccia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

genova stamateIl vasto campo anticiclonico centrato sul Mediterraneo centrale prosegue a garantire condizioni di affermata stabilità atmosferica su gran parte della nostrra Penisola. Le correnti meridionali riescono al più ad inviare impulsi nuvolosi di origine stratificata qua e la specie al Centro-Nord e in Sardegna, ma si tratta di nubi alte e assolutamente improducenti da un punto di vista precipitativo.

La presenza dell'alta pressione sub-tropicale garantisce inoltre un clima complessivamente mite su buona parte dell'Italia. Nella giornata di ieri infatti le massime hanno spesso superato ovunque i +24/+26°C e non sono mancati picchi fino a +30°C nelle zone interne del Centro-Nord. Situazione questa che si ripeterà anche oggi, giornata in cui si toccherà l'apice dell'ondata calda.

A tal proposito è bene osservare i valori termici che si stanno registrando in queste ore sul territorio italico, in particolare quelli delle ore 08. Spiccano su tutti i +22°C di Capo Caccia, nel nord-ovest della Sardegna, ove già ieri, al mattino, si registrarono la bellezza di +25°C. Seguì una giornata dal sapore prettamente estivo, con la massima che si è spinta fin sui +29/+30°C.

Non passano inosservati tuttavia anche i 20°C di Genova (rappresentata anche dalla web-cam di apertura, fonte www.centrometeoligure.it) e Grottaglie, nonchè i +19°C di Reggio Calabria e Cozzo Spadaro. Ma in generale tuttavia quasi ovunque i valori mattutini si presentano generalmente compresi tra +14/+17°C, ma con valori anche inferiori, come ad esempio i +11°C di Grosseto, di Rimini e di Bolzano, nonchè i +12°C di Grazzanise e Ferrara.

Anche oggi dunque di aspetta una giornata dal sapore prettamente estivo. Le massime, come detto, supereranno quasi ovunque i +25/+27°C e non mancheranno delle punte isolate fino a +29/+30°C in Sardegna e nelle zone interne del Centro-Nord. Anche stavolta saranno le fasce costiere le aree che risentiranno di un clima decisamente più gradevole, per via dell'effetto operato dalle solite brezze marine.

Rammentiamo tuttavia (ma di questo ce ne occuperemo maggiormente nel dettaglio nelle previsioni di domenica) che domani il tempo tenderà a peggiorare sulle regioni nord-occidentali, ove giungeranno forti piogge e qualche temporale. Nubi che si estenderanno anche alla Sardegna e alle regioni centrali, ove è atteso un calo delle temperature progressivo e graduale.

temperature ore 8 italia

(Ecco i valori termici registrati stamane alle ore 08 in Italia)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam