Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo L'Europa è termicamente divisa in due; fa fresco ad ovest, mentre il caldo imperversa ad est. I dettagli della situazione

Monitoraggio eventi meteo

L'Europa è termicamente divisa in due; fa fresco ad ovest, mentre il caldo imperversa ad est. I dettagli della situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Europa divisa in dueLa situazione configurativa attuale, che abbiamo ampiamente descritto nei nostri editoriali, propone la presenza di una vasta area anticiclonica sul Mediterraneo centro-orientale, ove le condizioni meteorologiche proseguono nel complesso a mantenersi stabili e soleggiate.

Più ad ovest la presenza di una vasta ed ampia saccatura nord-atlantica prosegue a mantenere il tempo fortemente instabile in Paesi come Iberia, Francia occidentale e Isole Britanniche, ove le correnti oceaniche contribuiscono inoltre a mantenere il clima particolarmente fresco un pò in tutto il settore.

Tra l'altro osservando l'immagine di apertura riferita ai valori termici registrati alle ore 14, noteremo di fatto come il vecchio Continente si presenti diviso in due ben distinte aree climatiche delimitate per l'appunto dalla presenza delle due suddette figure bariche appena descritte.

Mentre sul settore occidentale prosegue a far fresco e i valori termici faticano a superare i +10/+14°C, altrove il caldo si sta progressivamente intensificando, esaltato inoltre dalla presenza di un vasto ed ampio soleggiamento.

In particolar modo spiccano i +30°C di Alghero e i +27°C di Capo Caccia e Rieti, ma in generale quasi ovunque in Italia si stanno superando i +24/+25°C, ad eccezione delle aree costiere (Pescara +18°C, Ancona Falconara +16°C). Caldo anche sull'est Europa e sull'area balcanica, ove le temperature si presentano particolarmente elevate. Pensate, anche a Minsk si sonno raggiunti i +22°C, ma in generale, su quasi tutto il comparto orientale europeo, si stanno registrando punte localmente superiori ai +25°C.

Europa divisa in due

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam