Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo In arrivo un grosso e pericoloso outbreak di supercelle e tornado negli USA questa sera

Monitoraggio eventi meteo

In arrivo un grosso e pericoloso outbreak di supercelle e tornado negli USA questa sera

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sinottica usa 14 aprileViolentissima fase instabile in arrivo sugli Stati Uniti nel corso del primo pomeriggio! La situazione è a dir poco incredibile, visto che ci troviamo nel periodo maggiormente propenso per lo sviluppo di tornado di grosse dimensioni e supercelle molto vaste: si prepara un vero outbreak forse simile a quello disastroso del 22-23 maggio 2010 che ha portato alla morte di 180 persone. Per tanti aspetti il Nebraska sarà la zona più colpita dalla furia della natura, soprattutto perché il transito di un minimo da 990 hPa in arrivo da SW causerà l'arrivo di intensissime ed instabili correnti fredde settentrionali, proprio mentre da Sud arriveranno forti ed umide correnti dal Golfo del Messico, da sempre le principali responsabili di outbreak di supercelle nella "Tornado Alley", talvolta letali.

La situazione è già molto instabile, nella notte ci sono stati due tornado "rain wrapped", ovvero avvolti dalle bande di precipitazioni nell'area di Norman, e ora si stanno sviluppando dei sistemi temporaleschi veramente notevoli, uno probabilmente giunto allo stadio di MCC sul Missouri. Ma a circa 500 km a SW del sistema temporalesco in questione sta prendendo corpo un massiccio fronte freddo, con già le primi avvisagle temporalesche tra Oklahoma e Colorado: sarà questo che nelle prossime ore darà il via ad un immenso spettacolo di tornado e supercelle negli stati dell'Oklahoma, Texas, Nebraska e Kansas.

Il minimo che dovrebbe raggiungere una pressione nel suo centro inferiore ai 990 hPa richiamerà grosse dosi di aria umida ed instabile dal Golfo del Messico, e le raffiche potrebbero addirittura superare gli 80 km/h per quanto esse saranno intense. Il minimo si sposterà seguendo una traiettoria SSW-NNE e attorno alle 12-13 ora locale inizierà ad affluire aria fredda dal Canada meridionale, facendo scaturire una ciclo genesi su scala locale del fronte temporalesco. Si formerà un potente fronte occluso tra Kansas e Nebraska settentrionale, con punto triplo (l'area in cui si innescano i tre fronti caldi, freddi e occlusi della ciclo genesi) a SW di Linoln, la città che potrebbe essere maggiormente dentro a fenomeni convettivi violenti.

Massima attenzione va fatta ai tornado, che in molti casi potrebbero superare il grado di EF3: le potenzialità per vari tornado Wedge di forte intensità ci sono tutte. Proprio il Nebraska sarà l'area maggiormente a rischio tornado genesi, per l'intenso afflusso di aria caldo-umida che esalterà la convezione, creando delle situazioni di serio pericolo per la popolazione. Tornado e poderose grandinate, accompagnati da downburst umidi sono previsti anche fin sull'Oklahoma. Un ultimo accenno va fatto all'orario: il sistema sarà così intenso che saranno probabili dei tornado perfino nell'orario notturno, una situazione non ideale per gli abitanti del luogo.

sinottica usa 14 aprile - Copia

Situazione molto pericolosa questo pomeriggio negli U.S.A.: l'aria che affluirà da SW sarà molto umida ed intensa, per di più ci sono punti di rugiada superiori ai 22°C e cape che ha oltrepassato in molte aree i 2000 j/kg e continua a salire.

SPC 14 aprile

Altissimo rischio tornado secondo SPC: sul Nebraska addirittura 45%!

satellite USA 14 aprile

MCC a NE dell'Oklahoma, altri sistema convettivo a mesoscala poco più a Est. Si nota anche il fronte freddo ad Ovest degli stessi.

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam