Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Situazione meteorologica sull'Italia del 13 aprile 2012

Monitoraggio eventi meteo

Situazione meteorologica sull'Italia del 13 aprile 2012

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sinottica 13 aprileCome sta evolvendo la situazione? Come avevamo ampiamente sottolineato la perturbazione in questione sta portando forti piogge e notevoli raffiche di vento, ma almeno per il momento non si registrano particolari condizioni di criticità. Tuttavia nel corso della nottata la situazione peggiorerà ulteriormente su tutte le regioni del basso versante tirrenico e sulla Puglia, per l'apporto di aria calda e molto umida dall'Africa del Nord, dunque non sono esclusi dei temporali di forte intensità con accumuli molto rilevanti, specialmente tra basso Lazio e Calabria. Massima attenzione per queste zone al fenomeno dello stau. Nella giornata di oggi il maltempo si è concentrato prevalentemente sulle due isole, ove gli accumuli sono stati per il momento lievemente al di sotto delle nostre aspettative.

In queste ore l'apporto umido indotto dall'arrivo della warm conveyor belt sta portando accumuli molto elevati in Campania, con oltre 57 mm segnalati in località Casamicciola Terme. Dal satellite si nota molto bene come si stanno inalzando una serie di grossi cumuli, responsabili di forti scrosci di pioggia alternati a momenti di pausa: è l'instabilità più pura, uno dei marchi di fabbrica dei vortici ciclonici.

Poco più a Nord sulla Capitale c'è meno instabilità, ma sta piovendo con insistenza da circa le 12, ma non si registrano precipitazioni ingenti, poiché l'intensità di esse non si è mai portata al di sopra dei 6-7 mmh. Accumuli localmente vicini ai 30 mm si registrano sui castelli, ove è stato esaltato lo stau, mentre sono molto poche le precipitazioni giunte al confine con l'Abruzzo: per il momento su queste zone lo stau non si è sentito in maniera rilevante, ma nel corso della serata il fenomeno sarà piuttosto forte. Su Roma si passa dai 7 mm di Valle Muricana ai 28 di Torre Spaccata, Roma Est, e la temperatura è attorno ai +10°C: questo per la presenza di un flusso più stabile ma portatore di aria fresca a tutte le quote, che riesce ad entrare nella parte centrale del TLC e a provocarne in parte la rotazione ciclonica. Sulla Campania e sulla Sicilia le temperature sono più alte di circa3-4°C, sulla Calabria si stanno sfiorando i +20°C, questo perché arrivano da Sud correnti molto più caldi ed umide di quelle presenti sul Lazio.

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam