Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Forte perturbazione in arrivo, domani la pioggia cadrà intensa ovunque. Domenica migliora al Nord, Pasquetta con il sole

Monitoraggio eventi meteo

Forte perturbazione in arrivo, domani la pioggia cadrà intensa ovunque. Domenica migliora al Nord, Pasquetta con il sole

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

domani e domenica gionate di pioggiaL'attuale fase meteorologica vede un flusso d'aria umida raggiungere il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, mantenendo le condizioni del tempo tutto sommato variabili in special modo sulle regioni centro-settentrionali. Rispetto a ieri tuttavia non si andranno a manifestare le intense note instabili che hanno determinato forti temporali lungo l'Appennino, al Nord-Est e sul medio-alto Adriatico, ma vi sarà solo la possibilità che degli isolati rovesci vadano a bagnare alcune aree appenniniche centro-settentrionali e l'estreme regioni nord-orientali italiche, in particolar modo il Friuli Venezia Giulia. Giornata odierna che potremmo dunque definire come la "quiete prima della tempesta", d'altra parte, domani, giungerà un'intensa perturbazione dal nord-Africa che porterà piogge sparse un pò in tutto lo Stivale, andando ad interessare, in maniera piuttosto attiva e marcata, tutto il versante tirrenico peninsulare.

Progressivamente infatti sta prendendo forma il sistema perturbato che domani attraverserà la nostra Penisola. Possiamo facilmente individuarlo osservando quei densi annuvolamenti che via via si vanno compattando in prossimità del settore africano settentrionale e nord-occidentale. I venti, gradualmente, si stanno intensificando sul settore tirrenico centro-meridionale e questo conferma come il cambiamento stia lentamente prendendo corpo. Tra il tardo pomeriggio e la serata di oggi le nubi aumenteranno ad iniziare dalle Sardegna e dalla Sicilia, in estensione rapida, nel corso della nottata, a gran parte dell'Italia.

Domani, come rappresentato anche nella cartina (gentilmente fornitaci da www.meteogiornale.it) sarà una giornata estremamente perturbata su buona parte del nostro Paese. L'arrivo della perturbazione nord-africana deteminerà precipitazioni localmente intense e persistenti su quasi tutte le regioni centro-meridionali italiche, ma con particolare riferimento al settore tirrenico (dalla Toscana fin giù alla Calabria), ove localmente si potranno registrare accumuli significativi. Pioverà anche in gran parte delle regioni settentrionali, in particolare tra Emilia centro-occidentale, ovest del Piemonte ed estremo Nord-Est.

pioggia e maltempo nella giornata di sabato Italia

(Il tempo per domani, sabato)

Domenica la perturbazione si allontanerà ulteriormente verso levante, ma un nucleo d'aria fredda proveniente dall'Europa settentrionale lambirà il nostro Paese, generando marcata instabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali italiche. Pioverà in maniera diffusa un pò ovunque, in tutto il Centro, al Sud e sulla Sicilia settentrionale, con i fenomeni che si presenteranno localmente più consistenti tra il medio e il basso versante Adriatico.

L'irruzione fredda e il conseguente, brusco abbassamento delle temperature, determineranno il ritorno della neve lungo l'Appennino a quote localmente inferiori ai 1400-1300 metri, specie tra Abruzzo e Molise. Tempo che intanto migliorerà sensibilmente al Nord, con gli ultimi acquazzoni sparsi, in mattinata, sull'Emilia Romagna.

maltempo domenica pioggia pasqua

(Il tempo per Pasqua)

Lunedì, giornata di Pasquetta, vedrà il miglioramento consolidarsi su tutta l'Italia, per l'ulteriore allontanamento verso i Balcani del nucleo freddo polare. Sole disturbato solo da qualche addensamento sparso tra la Sardegna, la Liguria e l'alta Toscana, ivi con qualche isolato piovasco sparso in queste zone. La ventilazione da est/nord-est risulterà presentarsi moderata, a tratti forte e le temperature subiranno un brusco abbassamento in tutto il Paese.

temperature pasquetta un pò freddo

Il freddo si farà sentire soprattutto nelle ore serali, notturne e nella mattinata successiva, quella di martedì, ma anche in pieno giorno si farà fatica a raggiungere i +17/+18°C. Insomma, Pasquetta con il sole certo, ma è bene coprirsi perchè farà un pò freddo ed le temperature risulteranno presentarsi di alcuni gradi al di sotto delle medie tipiche per questo periodo.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam