Monitoraggio eventi meteo
L'interesse per lo sviluppo di El Niño 2015 è alto. DETTAGLI e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 13 Ottobre 2015
- Scritto da A.T.
Con il passare dei mesi El Niño appare sempre più simile a quello del 1997.
Le ultime analisi della National Oceanic and Atmospheric Administration e dalla NASA confermano che El Niño si sta rafforzando ed è molto simile a quello che si verificò nel 1997-98.
Le osservazioni di altezza della superficie del mare e la temperatura, così come i modelli del vento, mostrano che le acque superficiali si raffreddano nel Pacifico occidentale e si riscaldano in modo significativo nel Pacifico tropicale orientale.
"Che El Niño diventi leggermente più forte o più debole non è statisticamente significativo al momento. Questo bambino è troppo grande per fallire ", ha detto Bill Patzert, un climatologo presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA. Ad ottobre le anomalie dell’altezza del livello del mare mostrano che il 2015 è grande o più grande in contenuto di calore del 1997. "Nel Nord America, questo inverno non sarà certamente normale". Le mappe qui sotto mostrano un confronto delle altezze della superficie del mare nell'Oceano Pacifico come osservate all'inizio di ottobre nel 1997 e 2015.
Le misurazioni provengono dagli altimetri missione TOPEX/Poseidon (a sinistra) e Jason-2 (a destra).
Le sfumature in rosso indicano dove il mare era più alto (in decine di millimetri) rispetto al normale livello del mare, perché l'acqua più calda si espande a riempire più volume. Le sfumature in blu mostrano dove il livello del mare e le temperature erano inferiori alla media (contrazione). Le normali condizioni del livello del mare appaiono bianche. I venti in prossimità della superficie lungo l'equatore nel Pacifico, che sono importanti per il mantenimento delle anomalie di temperatura della superficie del mare, sono rimasti un po' dietro finora.
"Gli alisei si sono indeboliti nuovamente", ha detto Patzert. "Questo dovrebbe rafforzare questo El Niño." Questi venti, che soffiano da est a ovest, in condizioni normali si indeboliscono durante El Niño, permettendo all'acqua più calda nel Pacifico occidentale di trasferirsi nelle regioni centrali e orientali. Nel 1997-1998, l'evento più forte mai registrato, i venti del Pacifico centrale si indebolirono così tanto da invertirsi e soffiare da ovest a est nel mese di ottobre e novembre. A settembre ci sono stati venti sempre più deboli rispetto alla media, però, ottobre è iniziato con forti raffiche di vento da ovest.
Ecco un video delle onde di Kelvin che viaggiano attraverso l'oceano nei primi sette mesi del 2015.
Nel loro aggiornamento mensile di ottobre, gli scienziati della NOAA hanno dichiarato: "Tutti i media multi-modello prevedono un picco nel tardo autunno / inizio inverno. Il consenso di tutti i previsori favorisce all'unanimità un forte El Niño ... Nel complesso, vi è una probabilità di circa il 95 % che El Niño continuerà nell'emisfero Nord nell'inverno 2015-16. "
"Questo El Niño continua a classificarsi tra i più forti nel nostro archivio, che inizia nel 1950", affermano dalla NOAA. La media delle temperature della superficie del mare in luglio- settembre, è stata di 1,5 ° C superiore al normale, al terzo posto dietro al 1982 (1,6 °C) e il 1997 (1,7 °C). Il grafico in alto mostra le temperature superficiali marine nel Pacifico tropicale per tutti, da moderati a forti, El Niño dal 1950.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.