Monitoraggio eventi meteo
Torna il CALDO, brusco aumento TERMICO nei prossimi giorni
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 09 Settembre 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Intanto il maltempo, perchè sulle estreme regioni meridionali si farà sentire, oggi, con una certa intensità. Pioverà copiosamente su Sardegna, Sicilia, Calabria e Salento, regioni ove son previsti accumuli anche di una certa rilevanza. Fortunatamente, per ora, le stime relative agli accumuli sono però inferiori rispetto alle aspettative, anche se bisognerà attendere prima di sbilanciarsi su eventuali dati.
Già dalla notte, infatti, forti temporali hanno investito la Sicilia orientale, causando allagamenti diffusi nell'area del Siracusano. La perturbazione proveniente dal nord Africa si sta infatti approfondendo proprio in queste ore, tant'è che il grosso delle precipitazioni si sta per ora concentrando tra la Sardegna e la Sicilia. Entro sera, comunque, pioverà abbondantemente sia in Sicilia, sia in Calabria, sia nel Salento, ove nell'arco temporale di 24 ore ci attendiamo punte cumulative fin oltre i 200 mm. In serata migliora, mentre insisterà qualche diffuso acquazzone sulla Puglia meridionale.
Sul resto dell'Italia la giornata trascorrerà invece all'insegna del bel tempo, stesso discorso anche per i prossimi due-tre giorni. Il sole dominerà lo scenario e dovrà solo vedersi dallo sviluppo di qualche addensamento cumuliforme a ridosso dei principali comprensori montuosi. Nulla di rilevante, sia chiaro, appena qualche sporadico acquazzone sarà possibile sulle Alpi e sull'Appennino centrale. Le temperature? Si manterranno generalmente stazionarie, gradevoli in pieno giorno e fresche o molto fresche tra la sera, la notte e il primo mattino, quando l'utilizzo di abiti un pò più pesanti è decisamente consigliato.
Estate finita dunque? Neanche per idea! A partire dal week end, ma ancor di più all'inizio della prossima settimana, una saccatura nord-atlantica premerà verso il Mediterraneo occidentale, attivando un flusso d'aria calda che si dirigerà verso il nostro Paese. Entro la metà della prossima settimana ci attendiamo un aumento corposo delle temperature, anche nell'ordine degli 8-10°C, specie al Centro Nord (come ci mostra la cartina sottostante, fonte meteogiornale.it). L'asse del promontorio, infatti, sarà tale da generare gli aumenti termici più vivaci proprio sull'Italia centro-settentrionale, lasciando in parte il Sud sotto un flusso più fresco da nord-est.
Farà caldo si, ma fin dove si spingeranno le temperature? Sicuramente saliranno fino a (ri)portarsi prossimi alla soglia dei +30°C. Viste le termiche in quota previste, tuttavia, non è escluso che su molte città possano nuovamente sfiorarsi i +33/+35°C, con afa in aumento e clima di nuovo irrespirabile. Estate finita? Altroché, sembra proprio che quest'anno la stagione non ne voglia proprio sapere di abdicare!
Aumento termico nei prossimi giorni, anche di 10°C! Fonte meteogiornale.it
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.