Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Super CALDO domani su Sicilia e Calabria, previsti picchi fino a +40°C!

Monitoraggio eventi meteo

Super CALDO domani su Sicilia e Calabria, previsti picchi fino a +40°C!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Breve risposta calda pre-frontale, ma poi...

suoer fc 1Insomma, la tanto attesa fase fresca che avrebbe dovuto porrer fine non tanto all'Estate di per se, ma quanto meno alla prolungata ondata di caldo rovente, sta finalmente per materializzarsi. Sta infatti spingendo, verso sud, un'ampia saccatura nord-europea che presenta un asse proteso da nord-est verso sud-ovest e responsabile, di fatto, dell'attuale breve fiammata africana che sta investendo e investirà anche domani, parte delle regioni meridionali italiche.

Tale saccatura, ad ora, sta spingendo i fenomeni d'instabilità più accentuati soprattutto sulle regioni del Nord Italia ma, sin da oggi, sta facendo sentire la propria azione anche in Sardegna e sul medio versante tirrenico, ove entro domattina sono attesi rovesci e temporali anche di rilevante entità. Il tutto, ovviamente, condito da un costante, ma corposo abbassamento delle temperature, con i valori che quanto meno rientreranno negli standard climatici tipici di questo periodo.

E il Sud? Più volte ne abbiamo parlato; inizialmente resterà ai margini e risentirà altresì del caldo richiamo africano facente campo alla parte ascendente della saccatura nord-europea. Proprio per questo, sia oggi ma ancor di più domani, ci attendiamo un sostanziale aumento dei valori termici, specie su Sicilia, Calabria e Salento, ove le massime di domani potranno a tratti sfiorare i +40°C! L'area del Catanese, la Sicilia tirrenica, la Calabria jonica e, appunto, il Salento sono le aree candidate principali, ma in generale in gran parte delle regioni la colonnina di mercurio salirà sino a sfiorare i +35/+37°C.

Niente paura però, a partire dal week end e ancor di più ad inizio settimana prossima l'aria fresca in scivolamento dalle alte latitudini verso sud penentrerà con irruenza sui vicini Balcani, per poi scivolare verso il Sud lungo l'Adriatico, generando altresì un abbassamento dei valori termici anche piuttosto marcato. Rispetto ad oggi, infatti, si perderanno fino a 8-10°C!

suoer fc

Mappa dei valori termici per sabato 5 alla quota di 850 hPa (1500 metri circa).

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam