ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo CALDO, dal week end brusca IMPENNATA delle temperature

Monitoraggio eventi meteo

CALDO, dal week end brusca IMPENNATA delle temperature

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Attesi picchi fino a +36/+37° su Val Padana e Centro Sud.

caldo afovbrvefAdesso si inizia davvero a fare sul serio. L'alta pressione subtropicale si sta rafforzando e continua a garantire su tutto lo Stivale condizioni di tempo stabile e soleggiato. L'ennesima fase di bel tempo di una stagione dura, durissima a morire e che fino all'ultimo darà filo da torcere ad un autunno oramai in rampa di lancio, in virtù della possibile, tanto attesa svolta per il periodo 4-5 Settembre.

Il target infatti non è cambiato e i modelli continuano ad individuare per tale periodo una possibile, importante svolta dal punto di vista sinottico. Escono di scena l'alta pressione e il caldo, subentrano prepotenti le correnti nord-atlantiche, le piogge e addirittura la neve, pur se a quote alte. Insomma, qualcosa inizia davvero a muoversi, vedremo se non si tratti dell'ennesimo fuoco di paglia...

Intanto però dovremmo ancora sopportare temperature particolarmente elevate; inutile girarci attorno, farà caldo e anche molto in alcune città del Centro Sud. Non tanto oggi e domani (quando comunque in moltissime aree i termometri saliranno fino a sfiorare i +34/+35°C), quanto soprattutto a partire dal week end, momento in cui le temperature massime raggiungeranno il culmine.

Sabato 29 picchi massimi fino a +36/+37°C sull'Emilia centro-occidentale, ma in generale la media termica si attesterà un pò ovunque sui +33/+34°C, fino a +35/+36°C nelle zone interne di Toscana e Lazio. Domenica 30 farà caldo ovunque; sulla Val Padana la colonnina di mercurio varcherà agevolmente i +34/+35°C, raggiungendo picchi fino a +37/+38°C, specie sull'Emilia centrale. Più giù valori fino a +35/+36°C anche nell'entroterra laziale e campano, così come anche nel Foggiano e nel Materano. Ancora caldo intenso anche lunedì 31 e martedì 1 Settembre, mentre da mercoledì 2 i valori inizieranno ad abbassarsi dapprima al Nord, poi via via anche al Centro ed infine pure al Sud.

caldo afovbrvef

Caldo, atteso l'apice nel week end.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam