Monitoraggio eventi meteo
Maltempo, ROVESCI e TEMPORALI torneranno intensi tra martedì e mercoledì
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 17 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dall'attuale fase sinottica, che vede un flusso umido oceanico protendersi dall'Atlantico verso il bacino centrale del Mar Mediterraneo, si staccherà una nuova perturbazione che nella giornata di domani (al mattino) raggiungerà la Francia. Grossomodo seguirà lo stesso movimento intrapreso dalla precedente, per intenderci quella che ha attraversato l'Italia e che adesso si sta allontanando in direzione dei vicini Balcani.
Dietro a se, lo vediamo molto chiaramente anche dall'immagine satellitare, seguono ampie schiarite che nel corso della giornata odierna riguarderanno gran parte della nostra Penisola, anche se il tempo non si presenterà poi così ampiamente soleggiato e i venti umidi dai quadranti occidentali apporteranno comunque una certa variabilità, specie al Centro Sud e regioni tirreniche, con appena qualche isolato acquazzone nei settori interni e qualche temporale un pò più organizzato sulle regioni dell'estremo Nord Est.
Comunque, nel complesso, niente di particolarmente eclatante; laddove pioverà lo farà in maniera episodica, senza arrecare particolari disagi e/o problemi. In questo contesto, oltre ad un tempo piuttosto ventoso specie sulle regioni di Ponente, ritroveremo anche un clima complessivamente più fresco, comunque gradevole e con le temperature che si manterranno generalmente in linea (o poco al di sotto) con le medie tipiche di questo periodo.
Intanto la suddetta perturbazione continuerà a muoversi in maniera costante in direzione della nostra Penisola; tra la notte di martedì e le primissime ore di mercoledì (18-19 Agosto) raggiungerà le regioni settentrionali e scatenerà forti piogge e/o temporali su gran parte del comparto. Mercoledì, nel corso della giornata, scivolerà verso sud e farà altresì sentire i propri effetti anche su parte del Centro Italia, portando fenomeni precipitativi molto forti e accompagnati da possibili, locali nubifragi. Il Sud, in questo contesto, dovrebbe risentirne solo in parte e al momento sembrano solo Campania, Basilicata e Puglia le regioni maggiormente avvezze a registrare gli accumuli più cospicui.
Per quel che riguarda l'aspetto termico non ci saranno da registrare variazioni degne di nota; si manterranno infatti piuttosto contenute e generalmente in linea con le medie stagionali. Caleranno, ovviamente, laddove pioverà in maniera più intensa, scendendo in quelche caso al di sotto dalla norma. Comunque, in generale, la situazione climatica tenderà a mantenersi fresca, piacevole e senza gli eccessi di caldo che abbiamo registrato fino a qualche giorno fa.
Accumuli pluviometrici tra martedì 18 e mercoledì 19. Fonte meteogiornale.it
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.