Monitoraggio eventi meteo
Maltempo, ad inizio settimana ATTENZIONE al Triveneto. MAPPA
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 15 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sta per avere inizio una fase di forte maltempo che interesserà entro l'inizio della prossima settimana praticamente l'intero Stivale. Tutto a causa di una vasta perturbazione atlantica collegata ad un profondo vortice ciclonico centrato sull'Islanda, che sta inviando impulsi d'aria fresca in direzione delle medio-basse latitudini europee.
La fase temporalesca avrà inizio a partire dalla giornata di oggi, Ferragosto, quando i primi forti temporali bersaglieranno con il passare delle ore le regioni dell'estremo Settentrione. Qui, oltre alle piogge, assisteremo anche ad un corposo abbassamento delle temperature, tant'è che tornerà persino a nevicare sulle Alpi al di sopra dei 2.800/300 metri di quota. Altrove? Un pò di nubi sparse, venti in accentuazione e possibili, brevi temporali tra la dorsale appennincia e le regioni del medio-basso Adriatico. Leggera flessione termica anche sul resto dell'Italia.
Domani, domenica 16, la perturbazione si sposterà verso il Centro Sud, accompagnata da venti occidentali in progressiva, brusca intensificazione. Anche in questo caso attenzione ai forti temporali che bersaglieranno il medio-basso Tirreno, tra Lazio, Campania e Calabria, ove non escludiamo accumuli pluviometrici particolarmente elevati (fino a 50-70 mm in 24 ore). Ancora piogge e rovesci anche al Nord, Sicilia settentrionale, regioni del versante Adriatico (tranne la Puglia) e parte del Nord Est. Migliora su Piemonte, Lombardia, Liguria di Levante e Valle D'Aosta.
All'inizio della prossima settimana occhi puntati sulle regioni di Nord Est; vi diciamo questo perchè i modelli stanno individuando una possibile, intensa fase piovosa nell'area del Triveneto. Osservate la cartina allegata in basso, fonte metegiornale.it; spicca una colorazione arancio/rossa tra Trentino Alto Adige e Veneto settentrionale. Si tratta di accumuli pluviometrici particolarmente elevati, anche fino a 130-150 mm in 24 ore, con tutti i possibili disagi che una simile situazione può comportare.
Sarà comunque nostra premura tornare sull'argomento nel corso dei prossimi giorni.
Accumuli pluviometrici tra martedì 18 e mercoledì 19 Agosto.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.