Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo La goccia FREDDA punta il Centro Sud, atteso forte MALTEMPO

Monitoraggio eventi meteo

La goccia FREDDA punta il Centro Sud, atteso forte MALTEMPO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Attesa marcata instabilità almeno sino a mercoledì.

eol vo i compressedPer ora gli effetti di quel piccolo vortice ciclonico in discesa dalla Francia si stanno facendo sentire soprattutto all'estremo Nord Ovest della nostra Penisola. Qui sta oramai piovendo da ieri e nel corso della notte i fenomeni hanno addirittura subito un ulteriore, brusca accentuazione. La Lombardia, da questo punto di vista, è la regione più colpita, con oltre 50-60 mm di pioggia caduti nel giro di qualche ora (specie nell'area di Milano).

Questo improvviso scossone sinottico, giunto dopo un lungo periodo di caldo africano, avrà anche l'onere di determinare un brusco abbassamento delle temperature un pò in tutta l'Italia. Brusco soprattutto in relazione ai valori che abbiamo registrato fino a ieri, perchè laddove pioverà di più e in maniera intensa i valori termici si abbasseranno di numerosi gradi e non è escluso che si possa percepire, in un certo qualmodo, una benevole gradevole frescura.

Oggi, intanto, continuerà a piovere in maniera copiosa soprattutto al Nord Ovest e sulle regioni centrali, con la fenomenologia che a tratti potrebbe presentarsi anche particolarmente violenta. Inutile star qui a ribadire che in molte zone non sono esclusi violenti nubifragi, grandinate e possibili allagamenti, per cause ormai note a tutti e che accomunano praticamente l'intero Stivale (quali caldo e umidità, in primis).

Nel corso dei prossimi giorni, tra martedì e mercoledì, la goccia fredda oceanica scivolerà verso sud-est e abbandonerà così l'estremo Settentrione italico (ove il miglioramento giungerà già da stasera). Domani (martedì 11 Agosto) si posizionerà sul medio Tirreno, mentre mercoledì 12 scivolerà verso il Meridione, centrandosi tra la Sicilia e la Calabria. Gli effetti sono ormai ben noti a tutti; piogge, temporali, forti raffiche di vento, possibili grandinate e...nubifragi, specie nei settori interni e sul medio versante Adriatico. Saranno due giorni di maltempo intenso, come da settimane ormai non eravamo più abituati a vivere; per questo, lo ribadiamo ancora, le piogge potranno a tratti risultare anche violente, persistenti e colpire per diverse ore le stesse aree.

10 11 agost malt

Accumulo pluviometrico al Centro Sud fino a mercoledì 12 Agosto, fonte meteogiornale.it.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam