Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo In arrivo da mercoledì i TEMPORALI scaccia caldo. Ecco DOVE

Monitoraggio eventi meteo

In arrivo da mercoledì i TEMPORALI scaccia caldo. Ecco DOVE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si inizierà dal Nord, poi l'aria fresca scivolerà verso sud-est.

suolo 7lugSotto la spinta delle correnti di origine oceanica, la cupola anticiclonica nord-africana si è coricata al traverso del Mediterraneo centrale ed ora, sebbene in fase di indebolimento, va ad interessare con il suo nucleo più attivo nel nostre regioni centrali e meridionali. Intanto, sull’Europa centrale, la pressione è in calo per l’approssimarsi di una perturbazione che questa notte (tra martedì e mercoledì) raggiungerà il versante più a nord della catena alpina.

Il contrasto tra l’aria fresca in arrivo dall’oceano, coadiuvata anche da un apporto di natura polare marittima proveniente dalla regione scandinava, e quella molto calda subtropicale lasciataci in eredità dall’alta africana, sarà molto netto e marcato e darà luogo allo sviluppo di temporali anche particolarmente violenti lungo la cresta alpina centro-orientale. Ma la tendenza temporalesca vedrà il suo incipit già martedì pomeriggio con qualche spunto anche intenso a cavallo dell’Appennino centrale, poi tra martedì sera e la giornata di temporali 7lug 1mercoledì, netto passaggio temporalesco su cresta alpina centrale e area del Triveneto.

Sempre per la giornata di mercoledì, considerate le possibili infiltrazioni di aria più fresca alle quote più alte, non si esclude la possibilità di qualche manifestazione temporalesca su bassa Valle d’Aosta, alto Piemonte e nord della Lombardia, con possibile coinvolgimento anche della pianura lombarda, seppur solo in maniera parziale.

Mercoledì pomeriggio qualche spunto temporalesco isolato non è escluso neppure a ridosso dell’Appennino meridionale, specie tra Molise, Campania e Basilicata.

Le temperature sono previste in incipiente calo a partire dal Settentrione, dove il rimescolamento della massa d’aria porterà anche ad una diminuzione del tasso di umidità e conseguente cessazione delle condizioni di afa.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam