Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Caldo AFRICANO, il GROSSO della calura non interesserà l'Italia

Monitoraggio eventi meteo

Caldo AFRICANO, il GROSSO della calura non interesserà l'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La "lingua rovente" investirà l'ovest Europa.

1luglio rove compressedSarebbe bello che tutta l'Estate seguisse la falsa riga di questo finale di Giugno; con l'anticiclone delle Azzorre "coricato" sul Mediterraneo centrale le giornate assumono caratteristiche estive assai, assai gradevoli, con prevalenza di sole un pò ovunque, qualche nuvola sparsa solo sui rilievi e temperature prossime ai +30°C in condizioni climatiche secche, non certo umide, afose.

D'altronde sarebbe la classica Estate mediterannea, che tanto ha fatto sentire la sua assenza nel corso di questi ultimi anni. L'alta pressione delle Azzorre infatti sembra molto più propensa, quest'anno, a frequentare i nostri lidi e questa è sicuramente una buona notizia considerando che non dovremmo sopportare gli estremi termici del ben più caldo cugino africano. Ahinoi però questo trend presto si interromperà e il "colosso" sub-tropicale verrà presto a farci visita... 1luglio rove compressed

Oramai è divenuto un argomento di dominio pubblico, d'altra parte con un semplice click le notizie al giorno d'oggi fanno il giro del web (e non solo) in men che non si dica. E allora, come oramai ben sapete, all'inizio del mese di Luglio l'Europa verrà investita da un'intensa ondata di caldo di netto stampo nord-africano. Sarà un'espansione prepotente, come mai vista fino ad ora e l'Estate, dopo un lungo periodo di tira e molla, è pronta così a partire davvero, senza più intoppi.

Sembra tra l'altro che anche i modelli abbiano ormai inquadrato con una certa sicurezza le zone che verranno investite direttamente da questa fase intensamente calda, così come appare ormai chiara anche l'evoluzione sinottica che via via, nei prossimi giorni, prenderà corpo. Riassumiamola in beve: almeno sino alla conclusione di Giugno l'anticiclone delle Azzorre proteggerà gran parte del Mediterraneo centro-occidentale dagli attacchi freschi e instabili provenienti da nord. Verrà altresì disturbato, però, da blande interferenze nord-europee sul suo fianco orientale, le stesse che nel corso del week end daranno luogo ad un pò di instabilità tra Balcani e rilievi montuosi dell'Italia.

1luglio rove anoma compressedAd inizio Luglio si intensificherà l'anticiclone nord-africano e gran parte dell'Europa centro-occidentale e meridionale ne subirà i diretti effetti. La "lingua rovente" (rossa nella mappa in basso) ci mostra per l'appunto le aree ove il respiro africano si farà sentire in maniera più intensa; aree che corrispondono quindi alla Spagna, alla Francia e alle Isole Britanniche, ove le temperature potranno a tratti raggiungere picchi fino a +38/+40°C.

Caldo in aumento anche sul nostro Paese, seppur non verremo direttamente investiti dal flusso caldo principale. I valori comunque cresceranno e non mancheranno punte fino a +35/+36°C soprattutto su Sardegna e regioni di Nord Ovest. Subiremo però altresì gli effetti di una goccia fresca orientale, quindi non escludiamo che nelle ore centrali del giorno possa manifestarsi qualche improvviso temporale, specie sui monti. Da notare anche il colosso anticiclonico di 1035 hPa che si posizionerà sulla Scandinavia e che causerà, per l'appunto, l'afflusso delle suddette correnti da est tra Europa orientale e Balcani.

Per concludere: si aprirà una lunga fase calda estiva che in molte zone si rivelerà anche particolarmente intensa. E' innegabile che il caldo si farà sentire anche sull'Italia (seppur in forma minore rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi) e le temperature saliranno fino a superare a tratti la soglia dei +35/+36°C, specie al Centro Nord. Caldo che sarà anche accompagnato da un aumento dei tassi di umidità, quindi il clima via via tenderà a divenire sempre più afoso. Fortunatamente, però, non verremo interessati dalla "lingua rovente", altrimenti staremmo parlando di ben altre temperature...

1luglio rove compressed

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam