Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Fine del CALDO al Sud, nelle prossime ore DILAGA aria più fresca

Monitoraggio eventi meteo

Fine del CALDO al Sud, nelle prossime ore DILAGA aria più fresca

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il tutto accompagnato da un aumento dell'instabilità.

 17giugno fresco verso SudUltime ore di caldo al Sud, ove resiste la propaggine anticiclonica nord-africana che ha prevalso, in quest'ultimo periodo, su gran parte dell'Italia centro-meridionale. Ma, con la modifica ormai imminente di tutto l'impianto sinottico, la calura tenderà ad abbassarsi verso sud e a divenire tutt'uno con i Balcani meridionali e la Grecia, ove nelle prossime 24 ore è attesa un'ulteriore impennata delle temperature.

Per caldo, ovviamente, ci stiamo riferendo essenzialmente al fatto che i valori, su molte città, si stanno mantenendo al di sopra delle medie di questo periodo, anche perchè non si stanno registrando picchi eccezionalmente elevati; basti infatti pensare ai +31°C attuali di Marina di Ginosa, o ai +30°C di Amendola e Grottaglie. Altrove, addirittura, si fa fatica a superare la soglia dei 17giugno fresco verso Sud+27/+28°C, con clima persino gradevole per quel che riguarda le aree costiere.

Nel corso delle prossime ore è tuttavia atteso un brusco cambiamento, perchè dalla Spagna giungerà un nucleo d'aria fresca in quota che esalterà l'accentuazione di marcata instabilità su gran parte delle regioni centro-meridionali, dopo aver interessato in maniera diretta soprattutto il Settentrione.

Ne conseguirà dunque lo sviluppo di numerosi temporali, anche forti, dapprima al Centro (ad iniziare dal medio Adriatico), poi via via anche all'estremo Sud, con interessamento più marcato soprattutto di Campania, Puglia e Basilicata.

Temporali che saranno altresì accompagnati dal graduale ingresso di masse d'aria più fresca di origine nord-atlantica, che determineranno su tutto il territorio un corposo abbassamento delle temperature (anche di 6-8°C rispetto ai valori attuali). Calo termico che verrà esaltato, in contemporanea, sia in presenza di forti rovesci (che non mancheranno) sia dalla brusca intensificazione dei venti da nord, che avranno anche il compito di rendere i mari spesso molto mossi e/o agitati.

Anche giovedì la situazione meteo-climatica sarà grossomodo molto simile a quella del mercoledì, con l'unica differenza che i temporali diverranno ancor meno sporadici e si limiteranno ad investire soprattutto la Puglia, la Calabria e le zone interne della Sicilia orientale. Sul resto dell'Italia, grazie all'alta pressione, il tempo migliorerà e di conseguenza le temperature torneranno a crescere.

17giugno fresco verso Sud

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam