Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Generale RINFRESCATA, le temperature tornano in media anche al Sud

Monitoraggio eventi meteo

Generale RINFRESCATA, le temperature tornano in media anche al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tutto a causa di una goccia fredda nord-atlantica.

h850t850euCi voleva una scossa, un acuto vero per scacciare il caldo africano dall'Italia e riproporre scenari climatici in linea con quelle che sono le medie di questo periodo. Una saccatura nord-atlantica sta penentrando fin sul cuore del Mediterraneo e tra oggi e domani scatenerà una fase di forte maltempo su praticamente l'intera Italia, con piogge, temporali e...un brusco crollo termico.

Goccia fredda che , ovviamente, è alimentata da aria particolarmente fresca di natura polare-marittima, proveniente quindi dalle fresche acque del Nord Atlantico. Penetrando sin sull'Europa meridionale e staccandosi dal flusso portante, il cut-off si autoalimenterà dell'aria fresca già presente a tutte le quote e la disperderà su tutta l'Italia entro le prossime 24-48 ore.

Lecito quindi attendersi un generale abbassamento delle temperature, peraltro già avvertibile in maniera marcata soprattutto sulle regioni del Centro Nord (ove i valori son tornati a portarsi in linea con le medie, anche qualcosa al di sotto per quanto riguarda il settore di Nord Ovest). Il tutto, come ribadito, accompagnato da una progressiva accentuazione dell'instabilità atmosferica, che h850t850euraggiungerà la propria fase culminante proprio tra oggi (21 maggio) e domani (22 maggio).

Nella cartina allegata a questo articolo (immagine di apertura e a destra del testo) possiamo osservare la situazione termica alla quota isobarica di 850 hPa, incentrata alla giornata di venerdì.

Ebbene, si nota subito l'aria molto fresca in scivolamento da nord penetrare sul Mediterraneo centrale attraverso la Valle del Rodano e la Porta delal Bora, ove nel corso delle prossime ore si attiveranno forti venti da nord/nord-est.

L'aria calda sub-tropicale verrà letteralmente scacciata anche dall'estremo Sud e confinata tra i Balcani e la Russia europea. Siamo quindi nella fase in cui il marcato crollo termico compirà la sua opera estendendosi anche al Meridione d'Italia.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam