ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo 15 Maggio, fiammata AFRICANA al Sud prima dell'arrivo della TEMPESTA

Monitoraggio eventi meteo

15 Maggio, fiammata AFRICANA al Sud prima dell'arrivo della TEMPESTA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Attese punte oltre +35/+36°C, con locali picchi di +37/+38°C.

15maggio caldo SudMentre più di mezza Italia è già in fibrillazione per la tanto annunciata fase di maltempo che prenderà il via nella notte su venerdì, l’altra metà del Paese si trova a fronteggiare le esatte conseguenze opposte, dovute al rovescio della medaglia, dunque una 24 ore di caldo africano estremamente intenso.

10 gradi e oltre al di sopra della media ancora una volta saranno alla portata, sia sui settori peninsulari dell'estremo Meridione, che sulle Isole Maggiori, qualche grado in meno al Centro. La Sardegna sarà la prima ad uscirne, dato che nel corso della mattinata di domani (venerdì 15) verrà investita appieno dalla 15maggio caldo Sudnuova corrente fresca portata da un feroce vento di Maestrale.

Intanto però tutti gli altri dovranno far buon viso a cattivo gioco e sopportare, di contro, altre 24 ore di caldo africano. Questa volta la massa d’aria pescata dal Continente Nero non avrà ruolo attivo (posta in essere dall’omonimo anticiclone), ma passivo, dato che verrà risucchiata per forza di cose dal vortice di bassa pressione in ingresso sul Mediterraneo direttamente dalla Francia.

Segnaliamo quindi la possibilità di temperature massime over 30 specialmente su entroterra siculo, in particolare Messinese, Catanese, Ragusano, Siracusano, immediato entroterra calabrese, segnatamente lungo il versante tirrenico, immediato entroterra pugliese (specie Foggiano e Barese). Qualche punta di 30°C e più possibile anche in Abruzzo, Molise (specie zone costiere), Campania, Basilicata e Salento.

Per un'attenuazione anche corposa del caldo e un totale ricambio d’aria su queste regioni dovremo pertanto attendere la giornata di sabato. Ne riparleremo in un apposito editoriale.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam