Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Assalto ARTICO negli USA, nuovi RECORD di freddo a Marzo?

Monitoraggio eventi meteo

Assalto ARTICO negli USA, nuovi RECORD di freddo a Marzo?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In arrivo ulteriore aria gelida di origine artica.

meteo earth tempwind mar62015 fA partire dal mese di Dicembre almeno nove-dieci tempeste di neve hanno investito gli Stati Uniti centro-orientali. E' oramai diventata una costante, diciamo "un'anomalia" nell'anomalia del Vortice Polare (si perdoni il giro di parole). L'Europa che deve accontentarsi di ciò che l'Inverno le riserva, gli USA che invece vivono, da tre anni, una fase nevosa davvero senza precedenti.

Attualmente è la tempesta invernale Thor a far parlare di se; ma non tanto per la sua intensità, quanto soprattutto per la sua enorme vastità. Basti pensare infatti che l'aria gelida collegata a Thor si estende dal Texas fin verso il New England ed è stata capace di portare intensi temporali e furiose grandinate anche in California, uno degli Stati sicuramente non abituati a queste condizioni climatiche invernali.

Tra oggi, domani e domenica c'è il rischio che l'ulteriore calo termico atteso con l'ingresso della parte clou della colata gelida, determini nuovi record di temperature per quel che concerne il mese di Marzo. Alcune città infatti, stando a quanto riferito dagli esperti di The Weather Channel, potranno fae registrare valori termici mai così bassi negli ultimi dieci-dodici anni.

nighttime low for fri mar62015 F

Nel corso delle prossime ore pesanti nevicate sono attese in tutto il Mid Atlantic, ove le temperature diverranno abbondantemente negative sia durante la notte sia in pieno giorno. Nelle zone più a sud ci aspettiamo invece forti piogge, grandinate e il possibile effetto "pioggia congelante", acqua che congela all'istante sul terreno (un pericolo enorme soprattutto per il traffico). Ancora più a sud, tra South Carolina e Florida, attenzione soprattutto alle forti raffiche di vento e ai temporali.

Tra Mississippi e Appalacchi meridionali sono previsti fenomeni di nevischio e pioggia congelante, con temperature notevolmente inferiori allo zero. Il fronte freddo, successivamente, si sposterà verso la costa orientale e sud-orientale, spingendosi fin sulla costa atlantica della Florida e scatenando forti rovesci temporaleschi, accompagnati da furiose grandinate. Sulla East Coast le temperature, pensate, potranno addirittura scendere di ben 30°C al di sotto della media!!

map specnewsdct-43 ltst 4namus enus 485x273

La situazione sinottica, intanto, rimarrà ancora una volta bloccata, esattamente come accaduto nelle stagioni invernali passate; la presenza di un blocco anticiclonico sugli Stati Uniti occidentali permetterà a numerose depressioni cariche di aria gelida di riversarsi verso il Canada meridionale e l'area dei Grandi Laghi anche nei giorni a venire, con forti rovesci di neve sia oggi, sia domani.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam