Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Vortice di bassa pressione PIENAMENTE attivo sull'Italia

Monitoraggio eventi meteo

Vortice di bassa pressione PIENAMENTE attivo sull'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Piogge sparse al Sud e sulle regioni del versante Adriatico.

23 g auulL'Italia centro-meridionale è alle prese con un'intensa fase di maltempo spinta da un vortice di bassa pressione posizionatosi, nelle ultime ore, proprio al Sud Italia. Attualmente il centro del sistema è situato tra il Lazio e la Campania e presenta un minimo barico pari a 996 hPa, in ulteriore lento indebolimento.

La struttura depressionaria ha oramai raggiunto la propria fase di maturità e si appresta gradualmente a lasciare il nostro Paese. Si sta infatti lentamente spostando verso levante e domani si posizionerà sullo Ionio, relegando l'instabilità più accentuata soprattutto all'estremo Meridione e lungo la fascia adriatica, maggiormente esposta alle correnti provenienti da est.

Intanto però, come ci mostra anche l'immagine satellitare, tutto il Centro Sud è sotto l'azione della vasta spirale nuvolosa che ingloba in maniera parziale anche il Nord Est. Sta piovendo in maniera diffusa su Marche, Sardegna meridionale, Campania, Sicilia e Salento, con i fenomeni che solo a tratti si presentano a carattere temporalesco.

23 g auul

Sta nevicando sulla dorsale appenninica al di sopra dei 900 metri, ma stamane i bianchi fiocchi si son localmente spinti anche più in basso, specie tra Abruzzo e Molise. Non sta attualmente piovendo e le schiarite risultano più frequenti delle nubi tra il Nord Ovest (soprattutto) e il medio versante tirrenico, ove nuvolosità un pò più compatta si defila soprattutto nei settori più interni.

Evoluzione prossime ore: continuerà a piovere nelle medesime aree già interessate dalle precipitazioni attuali. La fenomenologia subirà un ulteriore, momentanea intensificazione soprattutto sulle regioni adriatiche centrali, ma pioverà in maniera moderata, a tratti forte, anche in Sicilia e Calabria. Altrove non son attese particolari variazioni.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam