ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Sbalzi TERMICI continui; dopo la scaldata del week end torna il FREDDO. I dettagli

Monitoraggio eventi meteo

Sbalzi TERMICI continui; dopo la scaldata del week end torna il FREDDO. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le temperature passeranno da un sopra media ad un sotto media.

TRBRTBR-compressedL'Inverno sta giocando a mascherarsi da Primavera. Dopo l'intensa ondata di freddo maturata a fine Dicembre è seguito un graduale, progressivo aumento delle temperature grazie al rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre. Anticiclone che prevale indisturbato sui Paesi dell'Europa meridionale e sud-occidentale, con il freddo quello vero che rimane confinato più ad est, verso i Balcani, la Turchia e il Medio Oriente.

Mentre da una parte l'Inverno continua a fare la voce grossa (negli Stati Uniti) sul Continente europeo le ondate di freddo si contano sul palmo di una mano; da Dicembre ad ora son state due le irruzioni gelide degne di tal nome, per il resto solo qualche incursione nord-atlantica fugace e neve sui monti a quote piuttosto elevate. Un pò poco insomma, rispetto agli anni passati...

E intanto nei giorni a venire accadrà che il vasto campo anticiclonico azzorriano subirà un'ulteriore intensificazione e allo stesso sposterà i propri massimi pressori tra la Spagna, la Francia e il Mediterraneo centrale. E' attesa quindi una fase più stabile e soleggiata anche sulla nostra Penisola, segnata da un brusco aumento termico che farà impennare le temperature ben oltre i +16/+18°C su numerose località del Centro Nord, ove non mancheranno picchi fino a +20/+22°C!

Insomma, un vero e proprio anticipo di Primavera, d'altra parte non ci si poteva certo aspettare granché da una situazione teleconnettiva piuttosto chiara come lo è l'attuale; AO + e NAO +, rispettivamente segnale di un vortice polare compatto e di un anticiclone delle Azzorre bloccato a latitudini più meridionali, praticamente impossibilitato a spingere verso nord per ergersi a blocco.

TRBRTBR-compressed

All'inizio della prossima settimana l'ennesima, marcata ondulazione del getto polare favorirà una rapida incursione d'aria fredda o molto fredda in direzione del nostro Paese. Tra sabato e lunedì le temperature si abbasseranno anche di 8-10°C, soprattutto però sui settori adriatici, maggiormente esposti alle fredde correnti che si disporranno dai quadranti orientali.

In meno di 48 ore passeremo quindi da valori termici sopra media a valori di qualche grado al di sotto di essa, con sbalzi termici importanti tipici di una fase primaverile. In questo contesto anche la neve non farà certo fatica a cadere sui rilievi appenninici fino a quote di medio-alta collina.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam