Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Nuova PERTURBAZIONE ormai alle porte, attese piogge ABBONDANTI su numerose regioni. Vediamo QUALI

Monitoraggio eventi meteo

Nuova PERTURBAZIONE ormai alle porte, attese piogge ABBONDANTI su numerose regioni. Vediamo QUALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nord Ovest, medio Tirreno e area del Triveneto le aree più colpite

nuvia pertru 1E' innegabile che lo sguardo vada rivolto soprattutto all'oceano Atlantico, perchè è lì che si sta "giocando" il futuro meteo-climatico di gran parte dell'Europa. E' lì che gravita la profonda depressione islandese, motore principale di tutti i sistemi perturbati che si spingono fin verso il bacino centro-occidentale del Mar Mediterraneo.

Al momento questa vasta area di bassa pressione presenta un minimo di 960 hPa centrato poco ad ovest delle Isole Britanniche. E' tra l'altro facilmente riconoscibile anche attraverso l'immagine satellitare, che mette in evidenza un piccolo ciclone cui attorno ruotano vasti ammassi nuvolosi carichi di precipitazioni e pronti ad impattare tra la gran Bretagna, la Francia e la Penisola Iberica.

gbgbv

Tra Italia e Balcani è invece presenta la forte perturbazione che nel corso delle ultime 24-48 ore ha attraversato gran parte delle nostre regioni, scaricando in più di qualche settore ingenti quantitativi di pioggia. Si sta rapidamente allontanando verso sud-est e sta portando le ultime note di marcata instabilità tra il Sud e il medio-basso Adriatico, ove si nota la presenza di episodici ammassi temporaleschi.

Nel corso della giornata di domani, come ampiamente sottolienato, il tempo migliorerà complice anche un rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale. Determinerà il ritorno di ampie schiarite su tutto lo Stivale e allo stesso tempo causerà anche un ulteriore "addolcimento" del clima dopo la frescura indotta dai freschi venti nord-occidentali. Qua e la persisterà ancora qualche nebbia o nube bassa, ma quella di domani sarà davvero una tregua provvidenziale, pur se solo momentanea.

nuvia pertru 1 nuvia pertru 2

Purtroppo però bisognerà ancora fare i conti con il ciclone d'Islanda; quel fronte perturbato attualmente presente poco ad ovest del Portogallo è la vasta perturbazione atlantica che nella giornata di sabato raggiungerà il nostro Paese e scatenerà forti piogge e/o temporali tra il Nord, la Sardegna e le regioni del versante tirrenico, ove è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche davvero significativo.

Pioverà in maniera copiosa, abbondante più o meno nelle stesse Regioni ove recentemente si sono verificati i dissesti idro-geologici più marcati; Piemonte settentrionale, nord della Lombardia, Liguria, Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio, in un secondo momento verrà coinvolta anche la Campania, ma soprattutto quando ormai la perturbazione avrà perso parte della propria consistenza. E poi? Nessuna novità, giungerà un'altra, violenta perturbazione tra domenica e martedì...

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam