Monitoraggio eventi meteo
Piogge e TEMPORALI verso il Centro Sud, ATTENZIONE ai settori tirrenici
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 11 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'Europa meridionale e l'area del Mediterraneo stanno subendo i continui effetti della vasta circolazione depressionaria islandese che invia impulsi instabili, a tratti perturbati, fin sul nostro Paese, scatenando piogge e/o temporali che localmente assumono ragguardevole entità.
E' soprattutto all'estremo Nord Ovest, ad ora, che si stanno concentrando le precipitazioni più copiose e persistenti; Piemonte, Lombardia e Liguria son flagellate da un paio di giorni da piogge davvero abbondanti, gli accumuli crescono di ora in ora e il livello dei fiumi si alza in maniera preoccupante.
Intanto, nel corso delle prossime 12-24 ore, i venti meridionali verranno repentinamente sostituiti da correnti umide occidentali che addenseranno nubi più o meno compatte soprattutto sulle regioni di Ponente, le aree ove per lo più si concentreranno le precipitazioni più frequenti.
Toscana, ma soprattutto Lazio, Campania e Calabria tirrenica son le regioni che più di tutte, domani, faranno i conti con il maltempo. Qui non mancheranno persistenti scrosci di pioggia, sarà frequente anche qualche temporale e sporadicamente si manifesterà persino qualche grandinata.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.