Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Il getto sub-tropicale si abbassa di latitudine e spazza le vette dell'Himalaya

Monitoraggio eventi meteo

Il getto sub-tropicale si abbassa di latitudine e spazza le vette dell'Himalaya

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La "corrente a getto" si prepara a spazzare le vette dell'Himalaya

2xa2 jt

Come capita spesso nella stagione autunnale, con l’abbassamento di latitudine del flusso perturbato zonale, anche la “corrente a getto”, meglio nota anche con il termine inglese “Jet Stream”, tende a scendere di latitudine con il suo ramo principale, andando ad interessare l’area sub-tropicale, con grandi scorrimenti nella media-alto troposfera, ad oltre gli 8-10 chilometri di altezza.

La caratteristica principale della “corrente a getto” è che, oltre ad essere molto violente, la sua forza si concentra lungo un asse quasi orizzontale situato al confine fra l’alta troposfera e la parte più bassa della stratosfera. All’interno di questo asse orizzontale, su cui agisce la “corrente a getto”, si sviluppano forti gradienti verticali e laterali dell’intensità del vento che presenta uno o più massimi di velocità in seno al flusso. Di solito la lunghezza della “corrente a getto” è di diverse migliaia di chilometri, mentre la sua larghezza si aggira intorno a qualche centinaia di chilometri o anche meno.

Per questo l’individuazione della “Jet Stream” viene agevolata dalla presenza di flussi d’aria che presentano delle tipiche forme a meandro, ben esaltate anche dalle moviole satellitari. Le correnti a getto principali sono quella “polare”, che agisce solitamente tra i 30° N e i 70° N, e quella “sub-tropicale”, che troviamo in azione attorno i 20° N e i 50° N. Il “getto sub-tropicale” risulta più forte del “getto polare”, che comunque presenta frequenti accelerazioni (note come “Jet Streak”) a ridosso delle principali aree cicloniche delle medie e alte latitudini.

Secondo alcuni studi le “correnti a getto” si sviluppano a seguito della formazione di grossi “gradienti termici orizzontali” che, a loro volta, determinano importanti squilibri barici fra masse d’aria notevolmente differenti fra loro. In queste condizioni, se una delle masse d’aria giace poco a nord dell’altra, il vento non fluirà direttamente dall’area fredda a quella calda, ma verrà deflesso dalla nota forza di Coriolis e fluirà con grande intensità lungo la linea di demarcazione tra le differenti masse d’aria.

k2-jet

 everest-jetstream

Scorrendo a grandissima velocità nell’alta troposfera e nella parte bassa della stratosfera, dove l’influenza orografica è pressoché nulla, tali flussi d’aria assumono un andamento pienamente lineare per diverse migliaia di chilometri, percorrendo indisturbate l’intero emisfero, in genere con un andamento da ovest ad est. La “Jet Stream” inoltre ha un ruolo molto fondamentale anche per quel che concerne i collegamenti aerei fra i vari continenti. Ad essa si associano pure tutti quei fenomeni, come i tanto temuti (soprattutto dai piloti dei voli intercontinentali) Clear Air Turbulence, ossia le turbolenze in aria limpida, generate dal “Wind Shear” orizzontale e verticale interno alla forte corrente.

mount-everest-pictures8

Nei prossimi giorni la forte “corrente a getto sub-tropicale”, abbassandosi ulteriormente di latitudini, a seguito dell’abbassamento di latitudine del “lobo siberiano” del vortice polare, passerà con il suo ramo principale sopra tutta l’Asia centro-meridionale, con dei massimi di vento in alta quota che si attesteranno al di sopra dell’altopiano tibetano.

Un forte getto dall’Egitto e dalla penisola Arabica si propagherà a tutto il continente asiatico, dall’Iran al Pakistan e all’India, investendo in pieno pure le massime vette della catena montuosa dell’Himalaya (gli over 7000 e 8000), tra cui anche l’Everest, il famoso tetto del mondo con i suoi 8848 metri.

Difatti le più importanti cime dell’Himalaya nei prossimi giorni, anzi settimane, saranno letteralmente spazzate dal cosiddetto asse inferiore del potente flusso d’aria, che impattando con le vette, determinerà considerevoli turbolenze, con condizioni eoliche davvero estreme. La velocità del vento può raggiungere picchi talmente violenti da riuscire a sollevare enormi quantità di neve depositata, trasportandola da un versante all’altro.

Bisognerà aspettare fino al periodo primaverile per vedere una attenuazione della getto sub-tropicale nell’area himalayana. Difatti non è un caso se le scalate alle massime vette vengono effettuate nel periodo primaverile, poco prima dell’inizio del Monsone estivo da SO. In questo periodo, la “Jet Stream” comincerà a salire verso latitudini più settentrionali agevolando una riduzione della velocità media del vento in alta montagna.

Daniele Ingemi

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam