ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Il ciclone in avvicinamento all'Australia occidentale è più intenso del previsto. In nottata abborderà la fascia costiera nord-occidentale

Monitoraggio eventi meteo

Il ciclone in avvicinamento all'Australia occidentale è più intenso del previsto. In nottata abborderà la fascia costiera nord-occidentale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ulteriore approfondimento del ciclone in AustraliaIl ciclone che sta per colpire l'Australia nord-occidentale è più intenso del previsto e i valori di pressione attualmente registrati oscillano tra i 965 e i 970 hPa. Si sta muovendo lentamente verso sud-est e nel corso delle ore serali raggiungerà le coste, dando vita a fortissime mareggiate. I venti infatti si andranno gradualmente intensificando e raggiungeranno una velocità localmente superiore ai 100 Km/h. Nell'impatto con la costa il ciclone si presenterà ancora più intenso e sarà accompagnato da minimi pressori bassissimi, localmente inferiori ai 965 hPa. Sarà questa dunque la fase in cui si raggiungerà l'apice del maltempo; le piogge cadranno intense e persistenti, con gli accumuli che a seconda delle aree supereranno persino i 100/120 mm. I venti soffieranno tesi e le mareggiate lungo le coste favoriranno onde localmente superiori ai 5-6 metri di altezza.

Nella serata di domani il ciclone, gradualmente, perderà consistenza e si muoverà verso l'entroterra. La pressione intanto andrà aumentando e i venti progressivamente subiranno un attenuazione. Le precipitazioni tuttavia andranno a bagnare aree più estese del territorio, seppur i fenomeni subiranno un notevole indebolimento.

Domenica la fase di maltempo si sarà ormai indebolita e il ciclone assumerà le classiche caratteristiche di una normale bassa pressione. Entro l'inizio della prossima settimana il tempo volgerà verso un graduale miglioramento, con la pressione che andrà progressivamente aumentando.

Resta infine da monitorare un'altra possibile bassa pressione che dovrebbe formarsi, tra lunedì e martedì, sul settore settentrionale del Paese. Bassa pressione che non dovrebbe comunque intensificarsi ulteriormente, dando così vita ad una moderata (e non certo intensa) fase di maltempo.

Entro mercoledì, infine, aria più fredda raggiungerà il settore più meridionale australiano, portando un pò di pioggia e soprattutto un pò di freddo.

ulteriore approfondimento del ciclone in Australia

venti a oltre 100 km h

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam