Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Prende quota il peggioramento del fine settimana sulle regioni settentrionali, potrebbe giungere qualche pioggia. Ecco i dettagli

Monitoraggio eventi meteo

Prende quota il peggioramento del fine settimana sulle regioni settentrionali, potrebbe giungere qualche pioggia. Ecco i dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

possibile peggioramento al nord nel fine settimana gfsSull'Europa centro-occidentale e sull'area mediterranea si sta estendendo una vasta area anticiclonica che per tutta la settimana garantirà condizioni di deciso bel tempo su buona parte delle nostre regioni. L'azione operata dal nucleo freddo transitato tra ieri ed oggi all'estremo Sud perderà consistenza e si allontanerà ulteriormente verso l'area balcanica. Ne conseguirà dunque che almeno fino a domenica, in tutta l'Italia, l'alta pressione sarà garanzia di tempo stabile e soleggiato, condito inoltre da temperature miti spesso primaverili. In alcune città infatti si salirà fin sopra i +20°C e non mancheranno punte fino a +22/+23°C. Ma i modelli stanno tuttavia proponendo uno scenario votato al ritorno di maggiori annuvolamenti e qualche precipitazioni sulle nostre regioni settentrionali.

Nell'immagine in basso, relativa alle piogge previste per domenica (fonte www.meteogiornale.it), possiamo osservare come le regioni settentrionali vengano interessate da precipitazioni sparse ma estese a gran parte del territorio. I fenomeni, come rappresentato, si presenterebbero particolarmente intensi soprattutto sul settore alpino, ove peraltro tornerebbe a nevicare a quote medio-alte.

Fenomeni che andrebbero tuttavia a bagnare gran parte delle regioni, dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia, passando per il Piemonte, la Lombardia e l'Emilia Romagna.

Questa situazione verrebbe a crearsi per la spinta di umide correnti oceaniche che, una volta occupata l'Europa occidentale, tenteranno prepotentemente di estendersi verso levante, fino a spingersi sul Mediterraneo centrale. L'alta pressione tuttavia dovrebbe parzialmente oppors e almeno per il Centro-Sud proseguirà a garantire condizioni meteorologiche decisamente stabili.

Solo al Nord dunque il peggioramento prenderebbe corpo e sarebbe accompagnato da tante nubi e da qualche pioggia, localmente anche di moderata-forte intensità. Vedremo nei prossimi aggiornamenti se tale scenario troverà conferma, in quanto la situazione resta ancora piuttosto incerta.

possibile peggioramento al nord nel fine settimana

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam