Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Atmosfera ancora IRREQUIETA, specie al Nord, ove insisteranno FORTI temporali

Monitoraggio eventi meteo

Atmosfera ancora IRREQUIETA, specie al Nord, ove insisteranno FORTI temporali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Atmosfera ancora irrequieta, specie al Nord, ove insisteranno forti temporali.

insis sEbbene, la perturbazione numero dieci del mese di Luglio si sta lentamente allontanando in direzione dell'area balcanica, lasciando dietro di se strascichi di tempo instabile soprattutto sul basso Adriatico. Altrove sono evidenti le ampie schiarite già presenti nella giornata di ieri, ma che nei prossimi giorni, grazie al rinforzo dell'alta pressione, si faranno ancora più evidenti.

Come vi avevamo ampiamente preannunciato nei nostri recenti editoriali di analisi meteorologica, il mese di Agosto è iniziato con una situazione del tempo tutto sommato tranquilla.

Da una parte ritroviamo infatti il tentativo dell'anticiclone di espandersi sul Mediterraneo, dall'altra invece stiamo seguendo l'ulteriore allontanamento verso i Balcani della recente, forte perturbazione atlantica ormai in via di pressoché totale esaurimento.

Il tempo è quindi destinato ulteriormente a migliorare da qui ai prossimi due-tre giorni, anche se a dire il vero già da ieri le schiarite si sono presentate estremamente ampie.

Fate solo attenzione a della residua variabilità sparsa che persisterà sulle regioni del Centro Sud durante le ore pomeridiane, anche se complessivamente il rischio piogge si presenterà davvero molto, molto basso, praticamente quasi inesistente.

Il discorso si fa un pò più diverso se invece concentriamo la nostra attenzione sulle estreme regioni settentrionali, perchè qui persisterà un flusso d'aria umida collegato alla vasta area depressionaria centrata sull'Europa nord-occidentale, pertanto il tempo proseguirà a mantenersi a tratti anche marcatamente instabile, con forti temporali soprattutto sui settori montuosi e in numerose aree pianeggianti tra Piemonte, Lombardia e Triveneto.

A conti fatti questa situazione persisterà almeno per tutto il fine settimana e si protrarrà fino a lunedì della successiva, anche se gradualmente i temporali verranno pian piano relegati soprattutto ai rilievi, lasciando le pianure sotto schiarite via via sempre più ampie. Il tutto mentre al Centro e al Sud (soprattutto) tornerà a farsi sentire un pò di calo estivo.

insis s

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam