Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo CROLLO TERMICO anche di 6-8°C al Centro Nord tra lunedì e martedì

Monitoraggio eventi meteo

CROLLO TERMICO anche di 6-8°C al Centro Nord tra lunedì e martedì

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Crollo termico anche di 6-8°C al Centro Nord tra lunedì e martedì.

crollo te 6 8 10 C iContinua la fase altalenante di un'Estate che sta faticando, e non poco, ad affermarsi sullo scenario meteo-climatico europeo. Sulla parte centro-settentrionale, fin'ora, di sole e caldo ne hanno visto davvero poco, un pò meglio da questo punto di vista è andata per quanto riguarda la parte meridionale.

Anche se, ad esser pignoli, possiamo ribadire che a partire dal mese di Giugno ad ora son state appena tre le ondate di caldo più importanti, tra l'altro in tutte e tre le temperature hanno si fatto registrare punte spesso anche elevate, ma mai prossime o superiori ai +40°C, come invece accaduto nelle estati recenti.

E quella attuale non potremmo nemmeno definirla un'ondata di caldo, al più una fiammata, una "comparsa" dell'anticiclone africano, perchè durerà lo spazio di 3-4 giorni e poi lascerà di nuovo spazio alle fresche correnti nord-atlantiche. Tutto in maniera piuttosto rapida, rapidissima.

Accadrà che un fronte d'aria fredda piuttosto intenso proveniente dal nord Atlantico, attraverserà dapprima la Francia e poi, successivamente, anche il nostro Paese, dando luogo ad una fase di marcata instabilità che entro martedì della successiva settimana riguarderà anche parte dell'estremo Sud.

L'irruzione fredda sarà tale da determinare un brusco e sensibile abbassamento delle temperature soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, durante la giornata di lunedì. Valori che perderanno diffusamente dai 6 agli 8°C, complice anche la presenza delle nuvole e dei temporali. Lecito quindi attenderci, a conti fatti, valori massimi che oscilleranno, giù di lì, tra +26/+28°C.

Per quanto concerne invece il Sud, eccetto la Campania, è evidente come i valori proseguiranno a mantenersi tutto sommato elevati, perchè qui proseguiranno ad affluire le calde correnti nord-africane e si registreranno ancora punte fino a +38/+39°C.

crollo te 6 8 10 C i

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam