Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Tra mercoledì e giovedì intenso maltempo in arrivo tra Calabria e Sicilia. Previste piogge intense e violenti temporali

Monitoraggio eventi meteo

Tra mercoledì e giovedì intenso maltempo in arrivo tra Calabria e Sicilia. Previste piogge intense e violenti temporali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

maltempo in arrivo tra Calabria e SiciliaL'azione operata dal vortice depressionario ora centrato sulle nostre regioni centro-settentrionali si sposterà progressivamente verso sud, ma nel suo movimento tenderà a perdere gradualmente consistenza. Riuscirà a determinare rovesci e acquazzoni sparsi tra Sardegna e zone interne del Centro, ma si tratterà di fenomeni deboli e a carattere isolato. Il tutto mentre su gran parte dell'estremo Nord Italia le condizioni saranno già nettamente migliorate, con le prime schiarite che tenderanno ad affacciarsi già a partire dalla serata odierna. Il maltempo tuttavia andrà nuovamente intensificandosi a cavallo tra la giornata di mercoledì e quella di giovedì, quando un'area di bassa pressione, proveniente dal nord Africa raggiungerà la Sicilia. Bassa pressione che si muoverà lentamente e che genererà spoccate condizioni di maltempo soprattutto all'estremo meridiome, segnatamente tra la Calabria e appunto la Sicilia.

Tra l'alto il passaggio dell'attuale sistema instabile richiamerà da est correnti d'aria via via più fredde che nei prossimi giorni si estenderanno a gran parte dell'Italia. La risalita del fronte perturbato nord-africano incenviterà così marcata instabile, con i contrasti termici che daranno vita a intensi temporali. Sicilia e Calabria risulteranno così presentarsi le aree maggiormente coinvolte dal maltempo, con i fenomeni che assumeranno forte intensità soprattutto sul settore orientale siculo e su quello ionico calabro.

Gli accumuli precipitativi saranno variabili tra 50-80 mm, ma questo molto dipenderà anche dall'intensità delle precipitazioni. Lo abbiamo detto infatti, si tratterà di fenomeni esclusivamente a carattere temporalesco, dunque sottoforma di rovescio. In alcune aree pioverà di più, in altre meno, ma certamente quasi ovunque si tratterà di fenomeni particolarmente violenti.

In maltempo, nelle suddette aree, dovrebbe attenuarsi già a partire dalla seconda parte di giovedì, quindi tra il pomeriggio e la serata. Dovrebbe comunque trattarsi solo di un miglioramento momentaneo, anche perchè già da venerdì dovrebbe tornare a piovere in gran parte del territorio, seppur meno intensamente rispetto a quanto pioverà tra mercoledì e giovedì.

Per l'immagine di apertura ringraziamo www.lamma.rete.toscana.it

maltempo in arrivo tra Calabria e Sicilia piogge

(Piogge previste tra mercoledì e giovedì. Fenomeni violenti, a carattere temporalesco. Fonte immagine www.meteogiornale.it)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam