Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Stati Uniti: imminenti nuovi assalti ARTICI; l'aria gelida giungerà in tre step. MAPPE

Monitoraggio eventi meteo

Stati Uniti: imminenti nuovi assalti ARTICI; l'aria gelida giungerà in tre step. MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Imminenti, nuove ondate di freddo intenso verso gli Stati Uniti. Tutto in tre step.

anora usa gelo fe 1 378 oreNon serve ogni volta commentare la situazione invernale per quanto concerne l'Emisfero settentrionale anche perchè, è evidente, il freddo sull'Europa non si è praticamente mai visto, se non per un brusco raffreddamento compiutosi nelle ultime 24-48 ore in area nord-orientale.

La situazione sinottica infatti vede due ben distinti lobi del Vortice Polare posizionati rispettivamente tra il nord America e il comparto siberiano, ben distanti quind dal vecchio Continente e soprattutto poco propensi (specie quello siberiano) a muoversi verso l'Europa.

Affinché ciò accada, lo andiamo ribadendo da giorni, è necessario un deciso rest barico che ripristini la situazione barico-configurativa in tutto l'Emisfero. Al momento non sembrano in arrivo importanti cambiamenti da questo punto di vista e tutto slitterà inevitabilmente al mese successivo.anora usa gelo fe 1 36 or 1

Intanto il lobo del vortice polare incentrato tra Canada e Groenlandia verrà ancora "stuzzicato" da continue pulsazioni verso nord/nord-est di un anticiclone sugli Stati Uniti occidentali, che si spingerà verso l'Alaska e oltre e favorirà incursioni d'aria gelida verso sud/sud-est, in direzione degli USA.

Una di queste giungerà nel corso della giornata di domani o meglio, si estenderà a gran parte del comparto centrale ed oientale, fino a spingersi addirittura verso il centro-nord della Florida, ove sono attese nevicate fino a quote molto basse. Altrove gran freddo e neve fino in pianura.

anora usa gelo fe 1 378 oreVenerdì la seconda rasoiata gelida, praticamente negli stessi settori che verranno colpiti domani. Il nucleo gelido sarà un pò più incisivo, pertanto le temperature si abbasseranno in maniera ulteriore. Per quanto riguarda le precipitazioni queste risulteranno presentarsi nevose fino in pianura, con la colonnina di mercurio che in più di qualche località si spingerà fin sotto i -10/-15°C. Ancora fiocchi a bassa quota sui rilievi della Florida.

La terza rasoiata gelida dovrebbe interessare soprattutto l'area del Midwest e il nord-est degli Stati Uniti, tra il 20 e il 22 di Gennaio, ancora con le stesse modalità di quelle precedenti. Insomma, un inverno storico negli States, probabilmente altri importanti eventi potrebbero non mancare neppure durante il mese di Febbraio.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam