Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Sull'Europa INCOMBE la minaccia di una nuova tempesta simile a Lothar nel 1999 per il giorno di NATALE

Monitoraggio eventi meteo

Sull'Europa INCOMBE la minaccia di una nuova tempesta simile a Lothar nel 1999 per il giorno di NATALE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Una nuova tempesta, come Lothar nel 1999, incombe sull'Europa per il giorno di Natale.

lothar bisCiò che potrebbe accadere in Europa nel corso dei prossimi giorni ci fa tornare alla mente il Natale del 1999, quando il settore europeo centro-settentrionale si trovò a fare i conti con la super tempesta Lothar, capace di  generare venti a oltre 200 km/h e causare almeno cento vittime.

Tra l'altro, dando uno sguardo alla situazione attuale e prevista per i prossimi giorni, balza subito all'occhio una certa somiglianza dal punto di vista sinottico tra quella che è la configurazione attuale e quella che invece caratterizzò quell'importante evento.

Anche in quel periodo infatti a dominare era una vasta e profonda circolazione zonale alle medio-alte latitudini coadiuvata da un vortice islandese decisamente in forma e capace di stazionare in loco per giorni interi, dando vita a fasi piovose estremamente importanti tra le Isole Britanniche e la lothar original bisScandinavia.

Lothar verrà ricordata anche nei prossimi anni come una delle tempeste più intense che abbia mai colpito il vecchio Continente. Fu una situazione particolare che vide l'arrivo di almeno tre sistemi depressionari che si spostarono, entro il Santo Natale, verso sud-est, investendo dapprima la Gran Bretagna e poi anche la Francia settentrionae, il Benelux, la Danimaca e quasi tutta la Scandinavia, con venti che a tratti superarono i 200 km/h.

Tutto venne determinato, come detto, dall'azione congiunta di ben tre sistemi depressionari che nella giornata di Natale, per l'appunto, si posizionarono tra il sud e il nord-est dell'Islanda e la Scozia orientale, con il più profondo che raggiunse un valore pressorio di ben 945 hpa!

Or bene, anche nell'ormai imminente 25 Dicembre sembra proprio che tale situazione possa nuovamente ripetersi. I modelli al momento continuano a confermare la dinamica che vedrebbe l'approfondirsi di tre sistemi di bassa pressione che dall'Islanda si muoveranno verso l Isole Britanniche e la Scandinavia occidentale, ove darebbero vita ad una fase di maltempo estremamente intensa e persistente con venti forti e piogge abbondanti.

L'Italia al momento sembra restare ai margini di questa configurazione, anche se poi entro il 25-26 del mese potrebbe comunque consumarsi un sensibile peggioramento. Per il momento comunque tutto lascia presagire ad una nuova situazione "simil Lothar" del 1999.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam