Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo La fatidica soglia del NAM è stata superata. Quali saranno le ripercussioni? IPOTESI E DIDATTICA

Monitoraggio eventi meteo

La fatidica soglia del NAM è stata superata. Quali saranno le ripercussioni? IPOTESI E DIDATTICA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La fatidica soglia del NAM (North Annular Mode) è stata raggiunta e superata.

NAM positivo mpiCome si poteva intuire analizzando i vari indici meteo-climatici la fatidica soglia del NAM ( North Annular Mode) è stata raggiunta e superata. Tuttavia ciò non significa che non vi siano delle buone basi affinchè il freddo non possa giungere sulla nostra Penisola.

Facciamo un breve riepilogo che servirà a spiegare la corretta funzione dell'indice NAM e le sue ripercussioni sia a livello troposferico che stratosferico.

Iniziamo dando la definizione del North Annular Mode, conosciuto come indice NAM.

Esso serve a monitorare le anomalie geopotenziali a tutte le quote sia troposferiche che stratosferiche. Attraverso questo indice, si cerca di capire se in un periodo di medio lungo termine il VP ( Vortice Polare) possa collassare oppure rimanere compatto e dunque nella propria sede.

NAM

 

Come potete osservare dalla colonna posta alla sinistra del grafico, ove sono situati degli indici numerici, scorrendo verso la parte finale si può notare come il giorno 28 di Novembre sia stata raggiunta la soglia di +1.5 che nel corso dei prossimi aggiornamenti con ogni probabilità verrà anche superata.

Ma tutto questo che significato ha?

Con un valore del NAM che raggiunge +1.5, quindi un'anomalia negativa di geopotenziale, ma raffigurata con un segno più causa un cooling (raffreddamento) stratosferico, seguito da un indice AO ( Artic Oscillation ) positiva in troposfera, sta ad indicare che per un periodo che può protrarsi anche per circa 60 giorni, il Vortice Polare Troposferico potrebbe mantenersi stabile. Dunque stando a queste indicazioni non sembrerebbero essere previste per il mese di Dicembre grandi ondate di gelo sulla nostra Penisola e parte dell'Europa.

In poche parole e molto semplificate, Vortice Polare e Anticicloni tenderanno a fronteggiarsi senza prevalere l'uno sull'altro.

NAM positivo mpi

Ecco un breve riassunto della situazione attraverso la grafica del nostro Luciano Serangeli, che qualche tempo fa scrisse anche un articolo di didattica proprio sul meccanismo dell'indice North Annular Mode, che potete trovare nella sezione di didattica del nostro portale.

Tuttavia questo meccanismo è solo uno dei tanti indici ingrado di influenzare l'atmosfera, anche se ha un discreto margine di attendibilità. Ovviamente non date per conclusa una stagione che nella realtà dei fatti deve ancora cominciare, anche perchè le potenzialità per notevoli sorprese già dal mese di Gennaio ci sono.

Dunque lasciamo svolgere alla natura delle cose il proprio corso, senza sbilanciarci in giudizi o affermazioni che nella maggior parte dei casi potrebbero risultare sbagliate.

Emanuele Valeri end

Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam