Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Nel week-end giunge una profonda BASSA PRESSIONE dal nord-Africa; previste piogge ABBONDANTI

Monitoraggio eventi meteo

Nel week-end giunge una profonda BASSA PRESSIONE dal nord-Africa; previste piogge ABBONDANTI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Non c'è un attimo di respiro; nel fine settimana nuovo intenso peggioramento su tutta Italia.

puglia attenzioneSu gran parte della nostra Penisola è oramai piombato l'Inverno in grande stile; regioni adriatiche sommerse dalla neve, tantissimo freddo su tutte le regioni e temperature notevolmente inferiori agli zero gradi centigradi al Nord e nelle zoine interne delle regioni centrali tirreniche.

La causa, come più volte sottolineato, è attribuibile all'azione di una saccatura d'aria artica che dalla Russia si è "tuffata" verso il Mediterraneo centrale, alimentando un vortice di bassa pressione sul basso Adriatico che ha generato le abbondanti nevicate citate in precedenza.

Tra Marche, Abruzzo e Molise si stanno registrando accumuli nevosi a dir poco impressionanti; oltre i 500-600 metri si sono già superati ampiamente i 30-40 cm, alle quote superiori si sfiora ormai il metro e c'è da dire peraltro che anche nelle prossime ore continuerà a nevicare, seppur i valori termici lentamente torneranno a salire.

Si arresterà così, già a partire da domani, la circolazione fredda orientale e le temperature gradualmente si riporteranno prossime alla media stagionale; sul settore Adriatico continuerà a far freddo e il rischio gelate sarà altissimo, ma il tempo tenderà a migliorare, lentamente.

Ma una nuova insidia è già in agguato e coincide con l'arrivo del fine settimana; perchè una vastissima area depressionaria dovrebbe mettersi in moto dal nord-est dell'Africa verso le estreme regioni meridionali della nostra Penisola, ove ci attendiamo una violenta fase di maltempo.

Ovviamente la situazione richiede ancora ulteriori monitoraggi, in quando nulla è ancora dato per certo e nei prossimi aggiornamenti non escludiamo vi possano essere dei cambiamenti. Stando ad oggi tuttavia il rischio di una fase di tempo assai pericolosa è molto alto, in special modo per la Puglia, la Basilicata e proprio il medio versante Adriatico, con piogge intense, persistenti e a prevalente carattere di nubifragio.

Le cartine allegate a questo articolo ci mostrano infatti l'accumulo precipitativo previsto tra la giornata di domenica e quella di lunedì; proprio sulla Puglia e sul medio Adriatico sono previsti accumuli a tratti anche superiori ai 100-110 mm di pioggia. Una situazione che richiede comunque un monitoraggio pressoché costante.

    puglia attenzione adriatico attenzione

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam