Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Probabilità davvero molto basse di nevicate in pianura al Nord tra venerdì 15 e sabato 16 Novembre

Monitoraggio eventi meteo

Probabilità davvero molto basse di nevicate in pianura al Nord tra venerdì 15 e sabato 16 Novembre

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Avverrà un nuovo peggioramento di stampo autunnale al Nord Italia, ma nessuna nevicata è attesa al piano.

gfs-1-84Recentemente voi tutti avrete sentito parlare di un possibile peggioramento di stampo invernale tra la giornata di venerdì 15 e sabato 16 Novembre, che potrebbe portare delle nevicate fino al piano al Nord Italia. Vediamo insieme, perchè questa possibilità sembra essere davvero di difficile realizzazione.

E' bastata una singola emissione modellistica del centro di calcolo previsionale americano GFS, per consentire di elaborare a qualcuno previsioni estreme a carattere nevoso su tutto il Nord Ovest anche a quote pianeggianti.

Adesso, metterò a vostra disposizione tutte le motivazioni per cui noi di Meteo Portale Italia crediamo che questa ipotesi sia di difficilissima realizzazione.

Iniziamo con l'affermare come sempre, che una previsione per essere precisa non deve essere elaborata a 5/6 giorni di distanza dall'evento. Specialmente se si parla di nevicate in pianura, la cosa diventa ancora più difficile, poichè bastano davvero pochissimi dettagli perchè accada una cosa completamente diversa da quella prevista. L'esempio più concreto, che ci porta ad elaborare previsioni con i piedi " per terra " è quello del famoso Febbraio 2012, quando era stata prevista neve ovunque dalle ore pomeridiane della giornata sulla città di Roma e invece per una questione di convergenza dei venti al suolo alcune aree non l'hanno quasi neanche potuta veder cadere dal cielo.

Tralasciando questo breve approfondimento andiamo ora a vedere cosa ci fa pensare che non possa nevicare in pianura al Nord italia.

Intanto quella che arriverà sulla nostra Penisola nella giornata di venerdì sarà aria polare marittima e non artico marittima, quindi aria lievemente più calda.

Osservando attentamente le temperature alla quota di riferimento di 850 hpa, si nota appena una temperatura compresa tra una -2/+0 °C in quota e considerando che nei giorni che anticiperanno la giornata di venerdì, le temperature saranno superiori alla media (in quota) di due o tre gradi e che non vi saranno delle gelate notturne, tutto ciò ci porta a pensare che avverrà si un peggioramento, ma di stampo prettamente autunnale, con la neve che potrebbe cadere sulle Alpi a quote di media collina.

Ovviamente nei prossimi giorni potrebbero esserci dei nuovi stravolgimenti modellistici, anche se la situazione sembra essere ormai ben definita.

In conclusione:

Avverrà un nuovo calo delle temperature, ci sarà un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche su parte della nostra Penisola, ma si tratterà solo ed esclusivamente di un peggioramento dalle semplici caratteristiche autunnali

gfs-1-84

 

Emanuele Valeri end

Emanuele Valeri

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam