Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Nuovi TEMPORALI stanno per approcciare Sicilia e Sardegna, poi toccherà anche al NORD. Situazione

Monitoraggio eventi meteo

Nuovi TEMPORALI stanno per approcciare Sicilia e Sardegna, poi toccherà anche al NORD. Situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nuova crisi dell'estate settembrina; si sta per aprire un nuovo periodo temporalesco.

temp isolSta per aprirsi una nuova fase di tempo instabile che proseguirà, ad intervalli, per almeno cinque-sei giorni, quando i temporali che da domani interesseranno Isole e Calabria si estenderanno anche verso nord, impattando sull'estremo Settentrione entro l'inizio della prossima settimana.

Una nuova crisi dell'estate settembrina? Molto probabile, anche in virtù del fatto che i modelli stanno da più giorni insistendo su uno scenario votato al ritorno delle piogge su praticamente mezza Italia, inizialmente le Isole appunto, poi anche parte dell'estremo Settentrione e la Toscana.

Ovviamente si giungerà a questa fase per gradi; intanto si partirà da domani, quando i nuclei temporaleschi che gravitano intorno al nord Africa si estenderanno verso nord/nord-est, raggiungendo Sicilia, Sardegna e Calabria, ove il tempo peggiorerà bruscamente.

I temporali a tratti si presenteranno anche forti e scaricheranno al suolo quantitativi pluviometrici variabili tra i 20 e i 40 mm (anche oltre, dipenderà dall'orografia). Poi qualche nota instabile (ri)tornerà a fare la propria comparsa anche sui rilievi appenninici e lungo la catena alpina.

Venerdì ancora temporali su Isole, Calabria, tutta la dorsale appenninica e parte delle Alpi, con primi sconfinamenti in direzione delle pianure piemontesi. Sabato ancora fenomeni sparsi soprattutto all'estremo Nord-Ovest e rilievi montuosi del Centro-Sud, mentre domenica la fenomenologia tenderà a concentrarsi soprattutto al Settentrione, risultando a tratti anche di ragguardevole entità.

Nei giorni successivi, quelli che daranno inizio alla nuova settimana (il 9 e il 10) saranno caratterizzati molto probabilmente da un peggioramento assai più marcato ed incisivo che riguarderà sia la Sardegna, tutto il Nord, la Toscana e l'Umbria, con la fenomenologia precipitativa che solo successivamente si estenderà anche al resto della nostra Penisola.

temp isol

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam