Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Lieve FLESSIONE BARICA a cavallo di Ferragosto; torna qualche TEMPORALE sull'Italia

Monitoraggio eventi meteo

Lieve FLESSIONE BARICA a cavallo di Ferragosto; torna qualche TEMPORALE sull'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Lieve flessione barica a cavallo di Ferragosto; torna qualche temporale.

flessio barica qualeArchiviata la fase di marcato maltempo che ha interessato la nostra Penisola negli ultimi giorni, la settimana che inizierà domani proseguirà con un tempo in generale stabile e soleggiato praticamente ovunque, con la classica incognita rappresentata da qualche temporale sui rilievi montuosi.

Questo perchè a partire dalla giornata odierna, ma ancor di più durante la settimana entrante, il Mediterraneo centro-occidentale diverrà di nuovo preda dell'anticiclone delle Azzorre, che ri-porterà generali condizioni di stabilià e di clima estremamente gradevole.

Va da se dunque pensare che un clima gradevole non è certamente quello che abbiamo vissuto negli ultimi giorni, quando a dominare era l'alta pressione africana. L'azzorriano infatti porta un clima assai più sopportabile e con temperature che al più raggiungono punte fino a +34/+35°C, ma ad aria secca.

Bel tempo e caldo moderato che ci faranno compagnia per tutta la settimana quindi, con pochissime note instabili per lo più relegate ai soli rilievi montuosi. Domani la fenomenologia interesserà sia le Alpi che i rilievi di Calabria e Sicilia, da martedì qualche temporale si concentrerà soprattutto al Nord.

E poi? Sole e caldo, come detto, ci accompagneranno sino al Ferragosto, probabilmente anche oltre, quando la componente sub-tropicale africana potrebbe progressivamente rafforzarsi (ipotesi da valutare). Tra mercoledì e giovedì tuttavia il Mediterraneo centrale verrà attraversato da un blando cavo d'onda oceanico, che determinerà una nuova accentuazione dell'instabilità.

Nella cartina a corredo di questo articolo (fonte meteogiornale.it) possiamo osservare l'evoluzione sinottica precentemente descritta; è evidente la flessione barica sull'Italia, con afflusso di correnti più fresche e forti temporali in formazione da Nord a Sud su tutto lo Stivale. Fenomeni che probabilmente interesseranno anche le coste e le pianure di svariate regioni.

flessio barica quale

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam