Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Torna qualche TEMPORALE soprattutto sulle Alpi; saranno FORTI e improvvisi

Monitoraggio eventi meteo

Torna qualche TEMPORALE soprattutto sulle Alpi; saranno FORTI e improvvisi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Domina l'alta pressione, ma non mancherà qualche episodica eccezione.

tem alpi tornaNel corso dei prossimi giorni, probabilmente, in molti si stancheranno di sentir parlare di caldo, afa ed alta pressione nord-africana, come si stancheranno certamente della grande calura che progressivamente invaderà il Bel Paese a partire da questo week-end.

Perchè diciamocela tutta; non ci va mai bene niente! Se fa caldo si lamentiamo e ri-vogliamo la pioggia, se fa freddo e piove ci lamentiamo e ri-vogliamo il caldo e il sole. E' un ciclo infinito che non terminerà mai, ma è così e bisognerà farsene sempre una ragione.

Adesso è di nuovo l'ora della grande calura africana e i commenti negativi riguardo a questa situazione si sprecheranno; "accidenti all'Estate", "vogliamo il fresco, via il caldo", "quando torna Dicembre? A me questo caldo ha già stufato". Ecco cosa sentiremo nei prossimi giorni, prepariamoci.

E come se non bastasse le temperature che non aiuteranno; perchè saliranno, saliranno vertiginosamente durante i prossimi due-quattro giorni e in moltissime città si sfioreranno i +40°C, con l'afa che avrà il facile compito di rendere il clima insopportabile, irrespirabile.

E tutto questo nemmeno con la flebile speranza che qualche nuvola spenga la "fornace" per qualche minuto, perchè l'anticiclone quando si rafforza comprime l'aria e inibisce i moti convettivi, cancellando letteramemnte anche i cumuli che sovente vanno a formarsi sui rilievi montuosi.

Ma se per quanto riguarda l'Appennino sarà così che andrà da qui ai prossimi giorni, sulle Alpi sarà un pò diverso, perchè è lì che l'alta pressione si presenterà un pò più debole, nella parte settentrionale, ed è qui che il flusso instabile proverà a più riprese a scalfirne le resistenze.

Ci riuscirà oggi ma ancor di più domani, quando qualche temporale forte ma improvviso interesserà la catena alpina dapprima occidentale, poi centrale e via via anche orientale, in pomeriggi più movimentati rispetto al resto dell'Italia. I rovesci e il vento attenueranno la calura nei Paesi montani, ma altrove aimhè ci sarà da soffrire, e anche parecchio.

tem alpi torna

Thunderstorm Index per la giornata odierna. Fonte Meteogiornale

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam